Workshop con Patrick Tuttofuoco
Il lavoro di Patrick Tuttofuoco agisce sulla forma, parla del tempo come “esperienza umana” e non come un dato scientifico prestabilito. Durante i giorni di laboratorio con i sei artisti de L’armonia, si sono iniziate a delineare le forme e il contenuto del prossimo progetto di fontana urbana, un lavoro site specific che sarà collocato al centro della Piazza dell’Orologio di Manifattura Tabacchi.
La storia del luogo parla di lavoro, di donne, di condivisione e di tempo scandito dall’orologio che dà il nome all’omonima piazza, un legame con ciò che è stato, per narrare, attraverso l’intervento artistico, un racconto che rischia di andare perduto.
L’ultimo workshop della Residenza d’Artista de L’armonia ha come punto di partenza l’esperienza emotiva, unica lancetta che tramite la memoria è in grado di delineare il nostro presente e differenziarlo dalla nostra inevitabile, percezione di passato.
La ciclicità viene contestualmente rappresentata dal tema dell’acqua, una ciclicità antica che scandisce il tempo e che in questo caso prende la forma di Uroboro: un simbolo raffigurato in diverse civiltà, apparentemente immobile, ma in eterno movimento, rappresenta il potere che divora e rigenera se stesso, l’energia universale che si consuma e si rinnova di continuo, la natura ciclica delle cose, simboleggia l’unità e in questo caso anche l’armonia in atto nella creazione artistica.