The Aquarium System / Gianmarco Rescigno
At the edge of chaos
Mostra online a cura del Master di Arts Management di IED Firenze,
in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi
La mostra
The Aquarium System
Gianmarco Rescigno
Per circa due mesi, a causa del lockdown imposto dalla pandemia di covid-19, mi sono ritrovato isolato eppure connesso agli altri in una maniera che non avevo mai sperimentato prima.
La mia socialità “reale” è stata sostituita da una socialità “virtuale”, fatta di lezioni, conferenze, gruppi di lavoro, aperitivi in videochat.
Le facce di amici, parenti, docenti e sconosciuti cominciavano a delineare nel mio immaginario un sistema di acquari nel quale, dall’isolamento della mia sfera, cercavo di comunicare, di tenere vivo il rapporto con l’altro, seppur in maniera innaturale e
distorta.
Un gioco di specchi che restituiscono immagini verosimili eppure irreali, offrendo appena una vaga sensazione dell’irrinunciabile rapporto con ciò che è altro da me e che definisce la mia stessa identità.
Gianmarco Rescigno (original idea)
In collaborazione con Niccolò Fioriti
L'artista
Guarda il video
Gianmarco Rescigno
Gianmarco Rescigno, (Napoli, 1984), studi classici, laureato in Scienze Politiche a Milano. Dopo aver lavorato come artigiano tra l’Italia e il Messico, si avvicina al racconto fotografico studiando presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Collabora con testate nazionali, enti e associazioni nell’ambito della documentazione di tematiche sociali.