Social District / Sarita Graphic Illustrator

Sarita Graphic Illustrator

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

social district

gruppo facebook

Sara Liguori è un’illustratrice grafica. 

Con lo pseudonimo di Sarita porta avanti un progetto grafico legato a una sua passione, il calcio, e realizza magliette, shopper e felpe con le sue illustrazioni. Sara, tra i partecipanti del programma di formazione sulla comunicazione digitale del progetto Manifattura Tabacchi Social District, racconta i suoi lavori ispirati al mondo del calcio e le iniziative che ha condiviso sui suoi profili social per intrattenere il suo pubblico e continuare a parlare del suo lavoro nel periodo della quarantena.

Sarita Graphic Illustrator

Sarita Graphic Illustrator

 

 

 

 

C’era una volta Sara, una ragazza a cui piaceva disegnare calciatori.
Tanto le piaceva che ogni giorno leggeva storie, guardava partite e imparava sempre di più su quel mondo. La sua libreria ormai scoppiava di libri che raccontavano di grandi eroi del pallone e qualcuno aveva anche una sua illustrazione in copertina.

Per questo, in ogni suo disegno, cercava di raccontare la storia di un personaggio o di un evento, come quella volta che per i Mondiali del 2018, disegnò per ogni giornata il giocatore che più le aveva fatto battere il cuore, rinchiudendo in essi il ricordo di quelle partite.

Finché un giorno, un po’ per gioco, iniziò a stampare questi disegni su delle magliette, così che tutti potessero indossare le proprie passioni e che le sue storie potessero andare in giro da sole.

Iniziative del lockdown

 

20 STORIE DI DERBY PER 20 GIORNI

All’inizio della quarantena, pensando ingenuamente che i giorni di fermo sarebbero stati non più di venti, ho indetto una open call per scrittori in cui li invitavo a scrivere un racconto a tema derby di massimo 300 parole (tema scelto tramite sondaggio social) di cui io avrei realizzato un’illustrazione.

 

CALL TO ACTION – NUOVI MODELLI PER MAGLIETTE

Potrò ricominciare a stampare le mie magliette probabilmente dal 18 maggio, nel frattempo sto chiedendo al mio pubblico di suggerire nuovi soggetti/temi per una nuova collezione da aggiungere al sito.

CONSIGLI SEMISERI DI LETTURA CALCISTICA

Considerando l’accumularsi di libri sul calcio, ho iniziati a condividere sui miei canali social dei consigli di lettura. L’appuntamento è sotto forma di storia su Instagram e si declina poi in post correlati di illustrazione dedicata anche su Facebook.

Sara Liguori

Sara Liguori è un’illustratrice grafica.
Lavora come freelance dal 2017 ma il disegno è parte della sua vita da sempre. Ha conseguito infatti la maturità artistica e in seguito ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze con una triennale in scultura e un diploma specialistico in allestimento e cura degli spazi espositivi.

Come illustratrice ha lavorato in vari settori: dall’editoria alla promozione aziendale, realizzando tavole illustrate, loghi e contenuti grafici per stampa e supporto digitale.

Offre inoltre lezioni private di disegno e copia dal vero e disegno digitale.

Parallelamente a questa attività porta avanti un suo progetto artistico utilizzando lo pseudonimo di Sarita in cui approfondisce la sua passione per il calcio, realizzando anche magliette, shopper e felpe con le sue illustrazioni.

SERVIZI:

  • Illustrazioni su commissione
  • T-shirt e felpe
  • Lezioni di disegno tradizionale e digitale (anche online)
MAPPA / SOCIAL DISTRICT