BACCETTI COLORI

BACCETTI COLORI

Manifattura Tabacchi

SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

SOCIAL DISTRICT

GRUPPO FACEBOOK

Dal 1947, con la famiglia Baccetti il colore è una magia che tutti possono sperimentare.

Agli inizi della propria attività la famiglia Baccetti vendeva prodotti sfusi per legno, muro e ferro, che venivano incartati in un pezzo di giornale o imbottigliati sul momento.

In seguito, ampliò la sua offerta di prodotti cominciando a vendere vernici per carrozzeria e resine per barche.

Vittime dell’alluvione, la famiglia Baccetti non si è mai persa d’animo e ad oggi continua a vendere vernici ad acqua per la casa, l’auto e la moto, resine e smalti speciali per la barca, spray di tutti i tipi, anche realizzati su misura e tutti gli articoli per le belle arti.

Laura, la proprietaria, racconta così la storia del negozio:

“Nel 1947, quando mio padre Corrado aveva 30 anni, decise di smettere di fare l’imbianchino e di aprire questo negozio: poche tavole di legno scompagnate, una licenza per la vendita di ferramenta, vernici, stufe e bombole di gas.
Ogni mattina partiva in bicicletta e veniva a lavoro con il sole o con la pioggia. La miseria era tanta ma anche l’entusiasmo.
All’inizio molti prodotti venivano venduti sfusi, in cartocci e flaconcini. Con il tempo il lavoro aumentò grazie alla vendita di prodotti di alta qualità, soprattutto per la carrozzeria.

C’era vita in questa strada: le saracinesche erano tutte alzate e si sentiva canticchiare la gente mentre lavorava.
Da adolescente avevo poca voglia di studiare e così iniziai ad aiutare mio padre, quasi per gioco. Alla fine, questo lavoro ha conquistato anche me.
Negli anni ’60 il negozio cominciò a crescere in maniera costante e così decisi di rimanere, con mio padre alla guida di tanti dipendenti.
Ma proprio nel momento del boom economico arrivò l’alluvione e fu un vero disastro. Riprendersi non è stato semplice.
La bottega è rimasta fedele alle sue origini e ha camminato sempre sulle sue gambe”.

 

 

“Dopo essermi sposata, mio marito Vincenzo ha deciso di lavorare con me in negozio. E anche nostra figlia, Silvia, dopo aver studiato tanto, si è appassionata alla pittura e ha scelto di mettersi dietro al bancone ad aiutarci nella nostra attività.

Non sono tempi semplici per un negozio di vernici, ma stando uniti possiamo superare qualsiasi difficoltà.
Se guardo adesso questa strada piena di ricordi, non posso che provare un po’ di nostalgia”.

Baccetti Colori

Via Ponte alle Mosse 177
50144 Firenze

mail: info@baccetticolori.it

telefono: 055 35 42 52

Sito Web

Facebook

MAPPA / SOCIAL DISTRICT