Visio – Thinking Beyond
09.11.21 – 12.12.21
Thinking Beyond // Moving Images for a Post-Pandemic World
Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World è il secondo appuntamento di un ciclo di mostre, inaugurato nel 2020 con Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis, che intende riflettere sulle modalità con cui gli artisti si relazionano alla complessità del presente superando canoni e modelli consolidati e immaginando nuovi mondi possibili. Per l’allestimento degli spazi si è scelto di utilizzare quasi esclusivamente strutture preesistenti e materiali di recupero che potranno essere riutilizzati limitando al minimo lo smaltimento. Una scelta oggi imprescindibile che va nella direzione di una maggiore sostenibilità del processo espositivo, sia in termini economici sia ecologici.
Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World intende celebrare il potere trasformativo dell’arte e la capacità degli artisti di leggere situazioni tragiche e traumatiche come occasioni generative. Che ruolo può avere l’arte in un processo di ricerca di nuovi punti di riferimento? Come contribuiscono gli artisti alla costruzione di una narrazione collettiva in grado di immaginare nuove alleanze e modelli alternativi da cui ripartire? Quali riflessioni sono oggi possibili e necessarie per indagare la realtà, senza però cedere al pessimismo dominante? La mostra presenta dieci film, video e installazioni di artisti che partendo spesso dalla dimensione intima e personale del proprio vissuto affrontano alcune delle questioni fondamentali del nostro tempo come l’identità di genere, il valore della diversità, le dinamiche di conflitto, la precarietà dell’esistenza e il rapporto con la morte.
VISIO è un progetto di ricerca e residenza strutturato in una mostra e una serie di seminari e incontri dedicati agli artisti che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica artistica.
Il progetto, promosso da Lo schermo dell’arte e ideato e curato da Leonardo Bigazzi, si tiene a Firenze nell’ambito della XIII edizione de Lo schermo dell’arte Film Festival – svoltasi dal 9 al 14 novembre 2020 – ed è rivolto a 12 giovani artisti italiani ed europei che lavorano con le immagini in movimento.
I partecipanti – Eoghan Ryan, Thuy-Han Nguyen-Chi, Alexandre Erre, ChongYan Liu, PHILTH HAUS, Eleonora Luccarini, Nelson Bourrec Carter, Janaina Wagner, VEGA, Roman Khimei & Yarema Malashchuk – sono stati selezionati attraverso una open call e in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti europee.
Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World, Photo credits: Federica Di Giovanni
Video credits: Alessandro Bartoletti