nel paese delle ultime cose | SUPERBLAST II – Il libro
16.12.22 – 16.12.22
nel paese delle ultime cose | SUPERBLAST II - Il libro
Presentazione del libro ‘nel paese delle ultime cose’ | SUPERBLAST II edito da NERO Editions.
Introduzione a cura di Caterina Taurelli Salimbeni (NAM – Not A Museum), Lorenzo Gigotti e Michele Angiletta (NERO Editions).
Con Irene Adorni, Ivan Carrozzi, Federico Di Vita, Roberto Fassone, Beatrice Favaretto, Matteo Grilli, Lorenzo Lunghi, Caterina Molteni, MRZB, Davide Sgambaro.
venerdì 16 dicembre alle 18.30,
Manifattura Tabacchi
È richiesta l’iscrizione gratuita su Eventbrite.
Venerdì 16 dicembre si chiude il secondo capitolo di SUPERBLAST, il progetto di NAM – Not A Museum che unisce pratiche artistiche, espositive ed editoriali, con la presentazione del libro ‘nel paese delle ultime cose’ | SUPERBLAST II, edito da NERO Editions, alla presenza degli autori e degli artisti.
Un gruppo di persone abita uno spazio per un certo periodo di tempo. Da questo luogo dentro e fuori dalla città, osserva il mondo. Nel paese delle ultime cose la catastrofe è già accaduta, e i suoi abitanti scavano nelle ceneri alla ricerca di cosa o chi è sopravvissuto, facendo i conti con l’avvenire.
Il libro espande le ricerche artistiche nate negli spazi di residenza di Manifattura Tabacchi per la seconda edizione di SUPERBLAST, bando internazionale ideato e promosso da NAM – Not A Museum e quest’anno ispirato al tema della traccia. Nel paese delle ultime cose forme di vita, di desiderio e di resistenza proliferano tra le rovine. Sei autori e autrici, che hanno accompagnato lo sviluppo di ciascun progetto artistico, mettono in parole le loro diverse visioni della condizione contemporanea. I contributi di Irene Adorni, Angela Balzano, Ivan Carozzi, Giulia Crispiani, Federico Di Vita, Roberto Fassone, Beatrice Favaretto, Matteo Grilli, Lorenzo Lunghi, MRZB, Davide Sgambaro e Laura Tripaldi restituiscono così una necessaria commissione tra pensiero critico e lavoro artistico; la prefazione di Caterina Taurelli Salimbeni e la postfazione di Caterina Molteni indagano come il sostegno alla pratica artistica e il dispositivo della residenza possano renderla possibile.
La pubblicazione, che vede la commistione di pensiero critico e lavoro artistico all’interno di un unico progetto, unisce materiale di ricerca, documentazione fotografica, narrazione ed esplorazione teorica e riflette l’inafferrabilità del tema indagato, restituendo attraverso il pensiero di intellettuali, critici e artisti un’istantanea fluida della condizione contemporanea.
‘nel paese delle ultime cose’ | SUPERBLAST II è disponibile, in tiratura limitata, nello shop online di NERO.
NERO
NERO è una casa editrice e agenzia culturale che opera nel campo della cultura e delle arti, in diversi settori e attraverso differenti formati. L’editoria, la ricerca, il design e le pratiche curatoriali sono i principali strumenti con cui NERO interroga il contesto culturale odierno e la costante trasformazione dei meccanismi estetici, tecnologici e sociali che lo regolano, nel tentativo di superare le barriere tra le discipline.
Scopri NERO