Lucia
12.12.20 – 13.12.20
LUCIA
La radio al cinema
Un progetto di Radio Papesse
Realizzato e prodotto in collaborazione con NAM – Not A Museum
Con il supporto di Regione Toscana e Fondazione CR Firenze
Negli spazi di Manifattura Tabacchi si è svolta seconda edizione di LUCIA, la radio al cinema, un festival nato per celebrare l’arte di raccontare senza immagini e riscoprire la dimensione sociale dell’ascolto.
Suoni, parole, storie collettive, racconti intimi, realtà e finzione, radio e podcast dall’Italia e dal mondo: LUCIA Festival conferma il suo viaggio nell’universo dell’audiocraft e dilata i suoi confini, trasformando gli spazi di Manifattura Tabacchi in corpi trasmittenti.
Un evento radiofonico online che ha ospitato live talk, digital masterclass, sessioni guidate di ascolto, narrazioni sonore, podcast e produzioni radio da tutto il mondo. Durante Lucia è stato possibile ascoltare documentari e fiction, molti dei quali sottotitolati per la prima volta in assoluto in lingua italiana.
Due gli appuntamenti che sono stati trasmessi in diretta video:
– Incontro con Matteo Caccia, autore di Oltre il confine, racconto audio sulla storia di Karim Franceschi, partito a Kobane per combattere l’ISIS. / VIDEO
– Dal cortile alla fabbrica: l’Italia degli anni ’60. Ascolti guidati dagli archivi RAI con Andrea Borgnino, responsabile di RAI Radio Techetè, Luisa Santacesaria, musicista e musicologa e Rodolfo Sacchettini, studioso di teatro, radio e letteratura. / VIDEO
lucia, la radio al cinema