Happening!
25.09.20 – 04.10.20
Happening!
Festival di arti performative e performance
Ideato e diretto da Letizia Renzini
Realizzato e prodotto da NAM – Not A Museum
Happening! – festival dedicato agli sconfinamenti delle performing arts – ha indagato la relazione tra performing arts e performance attraverso nuovi scenari per la creazione, secondo un concetto di produzione flessibile e osmotica che fonde le discipline, unisce gli artisti tra di loro e gli artisti con il pubblico, in un dialogo continuo con gli spazi che lo accolgono.
Installazioni, performance, concerti, opere, mostre e tutte le loro possibili intersezioni hanno animato Manifattura Tabacchi creando un ambiente da vivere e visitare in continuo movimento, un’officina dell’arte che ha coinvolto lo spettatore in un processo di creazione partecipata, una meta composizione che ha come vocaboli lo spazio e le discipline accolte, gli autori e gli spettatori.
Il festival ha riunito negli spazi di Manifattura Tabacchi artisti e performer di rilievo internazionale: l’artista e compositrice newyorkese Jessie Marino, il trombettista e musicista elettronico, artista visivo e performer americano Rob Mazurek, l’artista visiva e sonora e performer Letizia Renzini, Marina Giovannini con una versione inedita, espansa e partecipata della performance Meditation on Beauty, Silvia Franco in Opera Lab fino ad arrivare all’artista, performer e regista italo-eritrea Muna Mussie. Presenti inoltre soggetti attivi sul territorio toscano e internazionale quali la Scuola Musica di Fiesole, Tempo Reale e il New Generation Festival.
Il festival Happening! ha cominciato la scrittura di un manifesto per immaginare nuove possibilità di incontro tra la dimensione artistica e la vita. Per capire come l’arte e la cultura possano rinnovare e rinnovarsi durante e dopo una crisi, e come proprio attraverso l’uso espanso e critico di questi linguaggi si possa cercare di ridare collettivamente un senso a una società che ha preso coscienza della fragilità e del rischio della propria esistenza.
Umanità, natura, percezione, cultura, relazione, e comunità sono i punti imprescindibili da cui ripartire nel tentativo collettivo di riformare una società a misura di individuo, e non viceversa.
happening!
intervista a letizia renzini
happening! / video