Aerocene
21.02.20 – 01.11.20
In occasione della mostra Aria. Tomás Saraceno (21/02/20 – 1/11/20), Manifattura Tabacchi ha inaugurato la collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi configurandosi come partner dedicato del progetto Aerocene. Intesa come un contesto di sviluppo dell’umanità, Aerocene è una ricerca in costante crescita e una pratica sperimentale, open-source e collaborativa, formata da una comunità globale, dedicata e diversa, di persone che collaborano per promuovere la consapevolezza ambientale e gli esperimenti di rilevazione dell’atmosfera.
Le attività della comunità Aerocene si manifestano nei test e nel lancio di sculture aerosolari che sono in grado di librarsi in aria grazie al calore del Sole e alle radiazioni infrarosse della superficie della Terra.
In questo contesto, Manifattura Tabacchi ospita uno spazio di approfondimento sulla filosofia dell’Aerocene, dove è possibile sfogliare pubblicazioni, guardare video e documentari e osservare da vicino lo starter kit di volo.
Il legame tra Tomás Saraceno e Manifattura Tabacchi si intuisce non solo a livello di temi indagati, quali la sostenibilità, la relazione tra uomo e natura e la costruzione di comunità e di forme alternative di abitazione e di interazione, ma anche nella condivisione del processo, costituito dal superamento delle barriere, dal coinvolgimento fisico e concettuale del pubblico e dall’integrazione di diverse discipline, interne ed esterne all’arte.
ARIA DAYS
Fondazione Palazzo Strozzi, Manifattura Tabacchi e Aerocene Foundation hanno presentano gli ARIA DAYS, tre giornate dedicate agli spettacolari voli delle cosiddette “sculture aerosolari” di Tomás Saraceno. Le dimostrazioni di volo – effettuate nella Piazza dell’Orologio di Manifattura Tabacchi – si sono sviluppate secondo una pratica sperimentale e collaborativa, permettendo al pubblico di fare esperienza del mondo Aerocene.
video aria days