Mercoledì da lettori [13 maggio]
13 maggio 2020
mercoledì da lettori
Rubrica a cura di Todo Modo – Libri e-lettrici per Manifattura Tabacchi [Home Edition]
corredata dagli abbinamenti di birre del Birrificio Valdarno Superiore
I Buddenbrook
di Thomas Mann
Una riga per il capolavoro di Thomas Mann: un capolavoro. Per tutti gli amanti delle storie di famiglie, del novecento, della condizione umana, della società, dei mestieri, della vita, delle vite..
Insomma: leggetelo! Però prima procuratevi una mappa infografica dei vari Buddenbrook e affini presenti nel romanzo.
I Melrose
di Edward St. Aubyn
Questo non è un libro semplice. Per argomenti trattati, per il linguaggio usato, per i ragionamenti e le dissertazioni dei personaggi è da considerarsi il classico romanzo per lettori forti. Protagonista unico Patrick Melrose che attraversa i 5 libri che compongono questa opera letteraria rapportandosi di volta in volta con soggetti afferenti alla sua vita privata. Il babbo, la mamma, l’amante, la società, se stesso. Tragico, tostissimo, profondo, brutale e tutti gli aggettivi che stanno bene con questi e che non vi faranno abbandonare facilmente il tomo.
ORLANDO
di Virginia Woolf
Bompiani edizioni
traduzione di Mario Fortunato
È uno dei romanzi più significativi di Virginia Woolf, un libro unico in cui si stravolge un genere, quello della biografia. Da una parte VW fa propria la dimensione psicologia e crea delle stanze mentali in cui Orlando si muove, dall’altra lo fa vivere in diverse epoche storiche, parte dal periodo elisabettiano fino a giungere alla sua epoca. La metamorfosi di Orlando non sono ha una evoluzione storica, ma di genere e a trenta anni da essere un uomo si risveglia donna.
Se da una parte si avverte la dimensione erotica di questo personaggio plasmato sulla amica amante Vita Sackville-West, dall’altra si crea un gioco di rifrazioni in cui la personalità di Virginia si racconto attraverso Orlando. Profondamente affascinata da questa aristocratica ne mostra caratteri configgenti in un alternarsi tra superficialità mondana e profondità storica. La questione, però, lega Vita e Virginia è la domanda sul senso della letteratura e che rapporto ha con la vita.
Questa edizione è particolarmente interessante perché è corredata dalle immagini originali della prima edizione del 1928 della Hogart Press.
SCRIVI SEMPRE A MEZZANOTTE
Lettere d’amore e desiderio
Virginia Woolf, Vita Sackville-West
Donzelli editore
Originale raccolta di lettere a cura di Elena Munafò. Epistolario che inizia da luglio 1924 fino al marzo 1941 in cui si racconta non solo la relazione tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West, ma il nucleo più interessante verte intorno alla scrittura di Orlando.
Vita alla notizia è “elettrizzata e atterrita”, Virginia in questo romanzo “sovverte tutte le regole, mischiando fantasia a realtà, giocando con i confini tra i generi e intervenendo attivamente nel racconto dalla sua posizione di autrice, rompendo lo specchio della finzione e rivolgendosi direttamente al lettore”.
BOOKS & BEERS
Il mastro birraio Antonio Massa del Birrificio Valdarno Superiore consiglia le birre da degustare leggendo i libri suggeriti da Todo Modo
Per ordinare i libri assieme alle birre consigliate scrivere a info@manifatturatabacchi.com
Per gli ordini di soli libri e birre rivolgersi direttamente ai maker:
Todo Modo > libreria@todomodo.org
Birrificio Valdarno Superiore > info@birrabvs.it
I Buddenbrook di Thomas Mann
Birra abbinata – Per questo libro che attraversa mestieri e società del Novecento vedo bene una birra stile Porter, birra scura e leggera ma dal gusto deciso degli scaricatori di porto dei docks londinesi. In alternativa la BVS Ipa potrebbe andare.
I Melrose di Edward St. Aubyn
Birra abbinata – Libro forte e intenso come la vita a volte e una Strong Ale invecchiata fa al caso nostro. L’alternanza delle note maltate che si uniscono con il calore dell’alcol, i luppoli erbacei a contrasto: la Cetica Strong Ale edizione old 2anni di bottiglia è quella giusta.
Orlando di Virginia Woolf
Birra abbinata – Le evoluzioni nel tempo come le evoluzioni in barrique: Birra XL stili diversi lieviti selvaggi ma ben domati, birre da meditazione per libri che sviluppano tale aspetto.
Scrivi sempre a mezzanotte – Lettere d’amore e desiderio di Virginia Woolf e Vita Sackville-West
Birra abbinata – Se in questo libro le regole saltano allora ci vuole una una birra che è antica e moderna insieme. Luppoli ed erbe di montagna, melissa e timo, rilassanti e corpo rosso ambrato, la Pratomagno è la birra che berrei durante questa lettura.
In questi giorni di sosta collettiva TODO MODO diventa TODO DOMO – Todo Modo a casa tua e offre un servizio di consegna di libri a domicilio.
Come?
Potete prenotare i vostri libri e/o la vostra bottiglia di vino via email scrivendo a: libreria@todomodo.org
Il pagamento deve avvenire mezzo bonifico bancario almeno il giorno dell’ordine (codice IBAN IT53G0623002819000040130579 intestato a Signordido srl). Il servizio è limitato al Comune di Firenze.
Todo Modo è su Instagram e su Facebook.