In evidenza
Manifattura Tabacchi [Home Edition]
Manifattura tabacchi [home edition]
Il palinsesto digitale di Manifattura Tabacchi
Mostre, concerti e laboratori. Tutto si ferma nel rispetto delle misure di prevenzione previste dal Dpcm 9/03/2020. B9 è chiuso al pubblico e tutti gli eventi sono sospesi fino a data da destinarsi.
In attesa che si torni al più presto a vivere i luoghi per fruire cultura, Manifattura Tabacchi presenta il palinsesto digitale [Home Edition] che raccoglie la sfida della distanza per proporre appuntamenti e rubriche di approfondimento pensati per dare continuità alle iniziative culturali attraverso video, blog e podcast che raccontano contenuti sempre nuovi, idee, spunti e consigli creativi su arte, design e cultura.
Le rubriche del palinsesto crossmediale Manifattura Tabacchi [Home Edition] verranno lanciate – da lunedì 16 marzo, attraverso appuntamenti giornalieri a orari fissi – sui canali social Facebook e Instagram che a loro volta suggeriranno approfondimenti su tutti i canali digitali di manifattura: blog, YouTube e Spotify.
Le rubriche e le uscite del palinsesto
La meraviglia
lunedì, martedì e sabato h 12:00
Il dietro le quinte del processo artistico e le interviste ai protagonisti de La meraviglia, il secondo capitolo delle Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi a cura di Sergio Risaliti, che proprio in questi giorni avrebbe dovuto inaugurare la mostra finale con le opere collettive e individuali dei sei artisti in residenza.Un’occasione per ripercorrere al meglio l’intenso programma di formazione durato sei mesi, scandito da incontri, dialoghi e workshop con artisti e curatori di fama nazionale e internazionale, e da visite a centri di produzione artistica tra i più importanti del territorio.
La parola al curatore
Sergio Risaliti, curatore del ciclo di Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi, racconta l’esperienza della seconda edizione La meraviglia e il rinascimento in progress che ha generato.
sul blog
I sei artisti in residenza
Gli artisti de La meraviglia, il secondo capitolo di Residenze d’Artista di Manifattura, il racconto dei sei protagonisti e della loro ricerca in campo artistico.
La meraviglia per God is Green
Durante God is Green, i sei artisti in residenza hanno realizzato sei manifesti che interpretano il tema centrale del festival di Manifattura Tabacchi: il verde. Non solo un colore, ma anche altro, quell’altro che forse solo attraverso gli occhi di un artista è possibile scovare dietro la superficialità apparente delle cose.
Field Trips
Gli artisti in residenza de La meraviglia nei luoghi dove l’arte prende forma: Collevilca per il cristallo, Adarte per le cornici e la Fonderia artistica Ferdinando Marinelli per il bronzo.
Il tutor
“Di per sé La meraviglia è un tema molto aperto e ci può stare tutto dentro. Però se lo inserisci all’interno di una terapia che comprende inizialmente La cura, in mezzo La meraviglia e infine L’armonia, stai creando una specie di recinto entro cui si può definire quella cosa indefinibile che è la ricerca artista. Soprattutto in generazioni così giovani.”
Con queste parole il tutor Paolo Parisi definisce La meraviglia, il secondo capitolo del programma triennale delle Residenze d’Artista di Manifattura.
I visiting artist
L’artista Stefania Galegati racconta cosa significa fare arte, quali sono gli attori che fanno parte di questo mondo e il ruolo che sta giocando Manifattura Tabacchi all’interno del panorama artistico italiano.
Nel workshop che ha tenuto con gli artisti de La meraviglia ha lavorato sulla disabitudine e sul pensare diversamente.
L’artista Rä di Martino in occasione del workshop con gli artisti de La meraviglia racconta come è nato il suo modo di fare arte e quale è stato il lavoro con i sei giovani.
“C’è chi è completamente sfocato e si muove, diventando più psichedelico, chi è precisissimo, come è giusto che sia, chi è narrativo e chi andrà su un’altra strada. Questo era un po’ il punto per me: cercare di partire da una stessa matrice e vedere come siamo, come con uno stesso mezzo andiamo a finire in luoghi completamente diversi.”
“Cercare la meraviglia, stupirci e stupire continuamente. Il nostro lavoro è fatto di situazioni che cambiano e relazionandosi hanno anche questa variabile.”
Così gli artisti Pantani-Surace si raccontano in occasione del workshop con gli artisti de La meraviglia.
La luce, il tempo, l’idea dell’immagine e l’identità della traccia oltre che dell’opera.
Le artiste Goldschmied & Chiari raccontano quali sono stati i temi affrontati durante il workshop con gli artisti de La meraviglia.
“Siamo partiti da delle suggestioni visive, ma soprattutto da degli esercizi da fare nello spazio.”
L’artista Elena Mazzi racconta i focus del suo lavoro in occasione del workshop con gli artisti de La meraviglia.
Giardini e spazi naturali, come tema di ricerca ed indagine. Robert Pettena racconta il suo particolare lavoro con i sei artisti in residenza da La meraviglia.
il workshop
“L’arte ha avuto sempre questa grande capacità di mettere in relazione tanti mondi.” Così Alberto Garutti sottolinea il forte respiro internazionale de La meraviglia.
L’artista Domenico Bianchi racconta il suo lavoro in occasione dell’incontro con gli artisti de La meraviglia, secondo ciclo di Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi.
Saper Fare
LUNEDÌ H 17:00 - MERCOLEDÌ H 15:00 - VENERDÌ H 12:00
I laboratori di B9 a casa vostra. I consigli dei maker di Manifattura Tabacchi in consegna espressa a domicilio.
Design
Fotografare lo spazio – 5 visioni di architettura e interni selezionati da Jacopo Menzani di mòno
sul blog
4 illustrazioni e 4 libri: riflessioni sull’isolamento di Duccio Maria Gambi.
sul blog
Le migliori 5 riviste di Interior Design secondo Jacopo Menzani di mòno
sul blog
I 5 migliori documentari sul design secondo Jacopo Addini di Canificio.
sul blog
Fashion
La storia del papillon raccontata da Raffaele Stella Brienza di Mani del Sud.
sul blog
5 libri per aspiranti fashion designer.
I consigli di Mani del Sud
sul blog
Taste
Talk alla spina: birra ed economia circolare
sul blog
Cicchetti dreaming, 3 ricette dal bistrot di Bulli & Balene.
sul blog
Birra fatta in casa: gli ingredienti e i passaggi da seguire spiegati dal mastro birraio Antonio Massa di Birrificio Valdarno Superiore.
sul blog
Talk alla spina: storia, coltivazione e utilizzi del luppolo nella birra. A cura del Mastro birraio Antonio Massa di Birrificio Valdarno Superiore.
sul blog
Malti da legare: come abbinare le birre ai piatti. Parola al Mastro birraio Antonio Massa di Birrificio Valdarno Superiore.
sul blog
sul blog
Piatti da Bulli: ricette craccate con lo scatolame dalla cucina di Bulli & Balene.
sul blog
Piatti da Bulli, 3 ricette comfort food dalla cucina di Bulli & Balene.
sul blog
3 cocktail per un insolito aperitivo casalingo. I consigli di Soul Kitchen.
sul blog
bee alive
tutti i martedì h 15:00
Il laboratorio di Manifattura alla scoperta del mondo delle api e dell’apicoltura urbana si sposta online. Con brevi video, tutti i martedì alle 15:00, l’apicoltore Stefano Pignatelli, apicoltore e membro di ARPAT (Associazione degli apicoltori toscani) spiegherà a grandi e piccini come funziona l’affascinante mondo dell’alveare.
Apicoltura urbana in Manifattura
MANY POSSIBLE CITIES
MARTEDÌ E GIOVEDÌ H 17:00
Immaginare le città del futuro ascoltando il podcast a cura di Radio Papesse.
REGENERATION YOGA
giovedì h 10:00
Ashtanga Yoga è una pratica dinamica, una meditazione in movimento. Per tutti coloro che vogliono rimanere in forma restando a casa, tutti i giovedì mattina, nuove posizioni ed esercizi a cura dell’insegnante Sara Beccari.
sul blog
5 libri consigliati per la pratica Yoga.
sul blog
TOAST Project Space
giovedì h 12:00
4m2 di arte site-specific
Toast Project Space è uno spazio indipendente di 4m2 aperto al confronto e alla sperimentazione delle pratiche artistiche contemporanee. Fondato nel 2019 da Stefano Giuri, artista che ha partecipato al primo ciclo di Residenze di Manifattura, l’attività dello spazio prevede mostre bimestrali, dove gli artisti sono invitati a produrre un progetto “site specific”. Attraverso interviste ai protagonisti, la rubrica ripercorre tutti gli interventi artistici presentati in TOAST.
Le interviste agli artisti
Rebecca Moccia racconta CUORE, il primo episodio di Fireworks, all’interno di TOAST Project Space. Un’esposizione che sfugge dalla temporalità – chiusa – di una mostra, per assumere la conformazione episodica del poema epico.
Stefano Giuri racconta la nascita di TOAST Project Space all’interno di Manifattura, e introduce NOW NOW di Marco Ceroni.
La ricerca dell’artista si basa su una serie di sculture nate dalla manipolazione di oggetti residui che sfuggono al quotidiano e che lasciano immaginare al pubblico una dimensione altra.
Guendalina Cerruti presenta l’installazione site specific SWAN LAKE AND SWAN DANCE. Una coreografia di cigni per TOAST Project Space.
Il writer Enne Boi e il curatore Luigi Antonio Presicce raccontano FACCIATOSTA RECORDS, la quarta installazione site-specific di TOAST Project Space.
Lek M. Gjeloshi racconta Huracàn, il suo lavoro per TOAST Project Space: “l’oggetto in sè vive ed è oggeto d’interesse per me grazie a questa fusione di una macchina super-esclusiva e un’altra macchina che ha una funzione pubblica, utilitaria per tutti.”
LoudLift Recordings
venerdì h 17:00
Cartoline sonore dal recording booth di Manifattura Tabacchi.
Ricavato in uno degli ex-montacarichi di B9, l’unico in Italia, il LoudLift è un luogo ideato per dare voce a progetti musicali e messaggi non convenzionali. Una tappa imperdibile per gli artisti di passaggio a Firenze che desiderano registrare la loro “cartolina” sonora unplugged: un recording booth che si trasforma in un emozionante live acustico
Loudlift su instagram
FESTA
sabato h 18:00
Clubbing is an attitude, i suoni sotto la ciminiera
Un appuntamento pensato per rivivere in video le migliori serate passate in Festa, lo spazio di B9 dedicato alla musica elettronica e ai concerti live
B9 talks
domenica h 11:00
Le interviste di B9
Le video interviste esclusive di Manifattura Tabacchi agli ospiti italiani e internazionali, per ispirare e stimolare riflessioni su arte, cultura, architettura.
if I could, unless we
god is green
domenica h 16:00
a cura di Pnat
Le piante sono una fonte sconfinata d’ispirazione. In questo momento di riflessione e di fermo, Pnat – il think tank interdisciplinare tra piante e progetto, composto da botanici, ingegneri e architetti, con una sede in B9 – propone alcuni spunti di riflessione, per imparare a guardare alle piante e al mondo in un modo diverso. Come si affrontano i problemi complessi? Come si impara a immaginare il futuro? Cosa possono insegnarci le piante?
JELLYFISH BARGE E AGRICOLTURA URBANA
sul blog