E-RIHS, EUROPEAN RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR HERITAGE SCIENCE

E-RIHS, European Reasearch Infrastructure for Heritage Science

Scopri di più

E-RIHS, European Reasearch Infrastructure for Heritage Science, è l’infrastruttura di ricerca europea per le scienze del patrimonio che offre a ricercatori e professionisti pubblici e privati accesso alle più avanzate tecniche di studio del patrimonio culturale al fine di ampliare e migliorare l’interpretazione, la valorizzazione e gli interventi di conservazione, in un contesto interdisciplinare nel quale scienze naturali e umanistiche si completano a vicenda.

E-RIHS si è sviluppata nel tempo grazie all’esperienza più che ventennale maturata in progetti finanziati dai programmi quadro europei per la ricerca e l’innovazione, con il coordinamento dell’Italia, attraverso la guida del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e la partecipazione dell’Opificio delle pietre dure (OPD), di Università italiane (Firenze, Bologna e Perugia) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Attualmente, E-RIHS dispone di 140 strutture e laboratori distribuiti in tutta Europa, accessibili e organizzati in quattro piattaforme integrate:

  1. ARCHLAB, con i suoi archivi fisici e digitali locali di campioni, materiali di riferimento, relazioni di restauro;
  2. FIXLAB, che include laboratori su larga scala, sincrotroni, acceleratori di particelle, laboratori di neutroni per lo studio di opere d’arte mobili o campioni;
  3. MOLAB, costituito da strumenti mobili che vengono spostati in musei, siti archeologici per lo studio di oggetti immobili attraverso tecniche multi-diagnostiche non invasive in situ;
  4. DIGILAB, con l’accesso online ai dati digitali generati da ARCHLAB, FIXLAB e MOLAB integrati con strumenti digitali per la creazione di nuova conoscenza.

E-RIHS sta ora concretizzando il suo ambizioso obiettivo di costituirsi come Consorzio Europeo per Infrastruttura di Ricerca (ERIC), un’organizzazione internazionale con personalità giuridica, i cui quattordici potenziali membri fondatori sono Stati, dentro e fuori l’Unione Europea, e l’organizzazione intergovernativa ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property). Con la costituzione dell’ERIC, E-RIHS darà forma stabile nel tempo alla sua infrastruttura di ricerca distribuita, che connette le eccellenze europee e internazionali sul patrimonio culturale.

Grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze e al ruolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche che guida E-RIHS a livello europeo e nazionale, il quartier generale dell’ERIC di E-RIHS trova sede in Italia, a Firenze, all’interno di Manifattura Tabacchi.

Questo quartier generale è il motore trainante delle attività di ricerca interdisciplinare e intersettoriale di E-RIHS. Svolge un ruolo centrale nel coordinare l’accesso ai laboratori all’avanguardia distribuiti in tutta Europa, nel promuovere l’offerta formativa avanzata rivolta a studenti, studiosi e professionisti, insieme all’internazionalizzazione e al dialogo con il territorio.