In evidenza
Saper Fare, il calendario completo dei laboratori di B9
Saper Fare
I laboratori di Manifattura Tabacchi
La comunità dei maker di B9 si apre alla città e condivide la sua arte di saper fare con appuntamenti negli atelier per condividere conoscenze, divertire e aprire gli orizzonti di chi partecipa.
l'agenda completa
Dal 4 novembre e per tutto l’inverno, Manifattura Tabacchi presenta i laboratori ideati dai maker e dagli innovatori che la abitano. Corsi di moda, design, birra, cucina e sostenibilità ambientale, per adulti e bambini.
Per iscriversi ai laboratori inviare una mail con nome e cognome di ogni partecipante a info@manifatturatabacchi.com
Nodi da Scegliere
Laboratorio di sartoria
Ripercorrendo la storia di un indumento iconico come il papillon, il laboratorio a cura di Raffaele Stella Brienza di Mani del Sud introdurrà i partecipanti alle fasi di costruzione di un brand e al mondo dell’alta sartoria. Dal dettaglio ricercato fino alla costruzione dell’intero look, Nodi da Sciogliere illustrerà il processo di confezione professionale di accessori e abiti.
Per dettagli, costi e prenotazioni:
- giovedì 14 novembre (15:00 – 19:00)
- giovedì 5 dicembre (15:00 – 19:00)
SuperDuper Printers Club
Laboratorio di serigrafia
Il laboratorio a cura di SuperDuper Hats indaga la relazione tra arte, grafica e moda, coinvolgendo i partecipanti in una sessione di live printing serigrafico con l’artista Paolo Proserpio. Dopo la realizzazione di alcune opere dal vivo, i partecipanti potranno scegliere delle serigrafie che poi saranno trasformate in patch speciali da applicare a un cappello tipo ‘baseball’, a una maglietta e a uno shopper che potranno portarsi a casa.
Per dettagli, costo e prenotazione:
- sabato 23 novembre (14:00 – 18:00)
ThirdHand
Laboratorio di restyling su cappelli
Contro l’overproduction dell’industria della moda, a favore della riscoperta del cappello del nonno. Third Hand è la ‘terza mano’ che ripara vecchi cappelli danneggiati o lesi dal tempo per dargli una nuova vita attraverso un intervento di recupero guidato da Matteo Gioli e Veronica Cornacchini di SuperDuper Hats. I restyling saranno fatti su cappelli in feltro, cappelli in paglia, coppole e berretti in tessuto.
Per dettagli, costo e prenotazione:
- giovedì 5 dicembre (18:30 – 20:30)
La terra tra le mani
Lezioni di ceramica
Lavorare l’argilla con le mani, toccare la terra, percepirne il calore, la consistenza, la texture, è una esperienza sensoriale e meditativa. Nel corso delle lezioni i partecipanti verranno introdotti alla conoscenza del materiale e alle sue tecniche di modellazione a mano e di foggiatura e tornitura al tornio, alle tecniche di decorazione e a quelle di smaltatura. I manufatti creati saranno portati a casa da chi li realizza.
Il laboratorio si svolge:
tutte le domeniche 17:00 – 19:00; tutti i lunedì, due corsi: 13:30 – 15:30 e 19:00 – 21:00; tutti i martedì, due corsi: 16:00 – 18:00 e 19:00 – 21:00
Per info, costi e prenotazioni consulta l’agenda eventi.
Walking Dead Furniture
Laboratorio di restauro
Dalla carcassa a nuova vita: non c’è bisogno di andare a comprare nuovi arredi in grandi magazzini svedesi se puoi rendere molto figa la vecchia credenza della nonna!
I partecipanti al laboratorio a cura di Sasha Ribera di mòno affiancheranno l’artigiano durante tutte le fasi di recupero, restauro e ripatinatura di un complemento d’arredo selezionato da mòno. Si apprenderanno le basi dei procedimenti di sverniciatura, scartatura, realizzazione di parti mancanti, incollaggio, verniciatura e patinatura.
Per dettagli, costo e prenotazione:
- sabato 9 e domenica 10 novembre (10:00 – 19:00)
Tiritappezzo
[RIMANDATO]
Laboratorio di tappezzeria
Due weekend a cura di mòno e Canificio per imparare le basi della tappezzeria e riportare a nuova vita una seduta portata da casa o selezionata dai maker. I partecipanti assisteranno Silvio Sammarco, tappezziere esperto nelle varie fasi: dalla rimozione del tessuto, al nuovo modello, alla cucitura.
Per dettagli, costo e prenotazione:
- sabato 23, domenica 24, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre (10:00 – 19:00)
Instant Furniture
Laboratorio di autoproduzione
Il laboratorio a cura di mòno e Canificio partirà da un’introduzione teorica e una contestualizzazione dell’autoproduzione nella storia del design. Sarà fatta una panoramica sui progetti, sui grandi designer e sulle scuole che si sono occupati di sviluppare un percorso “aperto” e “sostenibile”, lontano dalla realizzazione industriale in serie. Da Enzo Mari a Gerrit Rietveld, da Carlo Scarpa a Ira Saltz. Successivamente si passerà alla parte pratica con la realizzazione del complemento d’arredo in legno, dal progetto alla finitura, che poi potrà essere portato a casa.
Per dettagli, costo e prenotazione:
- sabato 7 dicembre (10:00 – 17:00)
Talk alla spina
Degustazione di birre
Birrificio Valdarno Superiore propone appuntamenti settimanali dedicati alla degustazione e alla scoperta delle culture legate al mondo della birra, insieme a un esperto birraio ospite di Antonio Massa, birraio birrificio BVS.
Dettagli, costo e prenotazioni:
- giovedì 7 novembre – birre invecchiate (21:00 – 23:00)
- giovedì 21 novembre – No Tomorrow Craft Beer (21:00 – 23:00)
- giovedì 28 novembre – Birrificio Babb (21:00 – 23:00)
- giovedì 12 dicembre – birre di Natale italiane (21:00 – 23:00)
- giovedì 19 dicembre – birre di Natale europee (21:00 – 23:00)
Malti da legare
Degustazione di birre in abbinamenti gastronomici
Incontri e degustazioni a cura di Antonio Massa di Birrificio Valdarno Superiore con ospiti piccoli produttori di eccellenze gastronomiche del territorio.
Per dettagli, costo e prenotazione:
- giovedì 14 novembre – degustazione di birre e formaggi (21:00 – 23:00)
- giovedì 5 dicembre – degustazione di birre e norcineria (21:00 – 23:00)
Che cavolo cucino?
Cucinare gli ortaggi di stagione
Partendo dalle ricette tradizionali si arriverà a idee di piatti rivisitati a base di verdure stagionali, attingendo anche dall’orto urbano di Manifattura Tabacchi. I partecipanti, coordinati dallo chef Claudio Buglioni di Bulli & Balene, saranno coinvolti nella realizzazione di un menù completo.
Per dettagli, costo e prenotazione:
- martedì 12 novembre (19:30 – 22:30)
Serata in Bianco!
Ricette con il tartufo Bianco di San Miniato
Corso di cucina per imparare ad accostare agli elementi delle sue terre il profumo più costoso del mondo: il tartufo bianco di San Miniato. I partecipanti saranno guidati dallo chef Claudio Buglioni di Bulli & Balene nella realizzazione di un menù completo che avrà come protagonista il pregiato tartufo.
Per dettagli, costo e prenotazione:
- martedì 19 novembre (19:30 – 22:30)
Giri che ti nigiri
Piatti dalla tradizione giapponese
Corso di cucina giapponese con rivisitazioni in chiave innovativa di alcuni dei piatti più celebri del Sol Levante quali sushi, sashimi e ramen. I partecipanti, coordinati dallo chef Claudio Buglioni di Bulli & Balene realizzeranno un menù completo che reinterpreta la tradizione giapponese con elementi di cucina italiana.
Per dettagli, costo e prenotazione:
- martedì 26 novembre 19:30 – 22:30
- lunedì 2 dicembre 19:30 – 22:30
Le mani in pasta
Corso di panificazione e pasta fresca
Realizzare un menù completo dedicato alla regina e al re della cucina italiana: la pasta e il pane. I partecipanti saranno coordinati dallo chef Claudio Buglioni di Bulli & Balene che presenterà le diverse tecniche di panificazione e la produzione di pasta fresca.
Per dettagli, costo e prenotazione:
- martedì 3 dicembre (19:30 – 22:30)
Ciccio Pasticcio
Corso di pasticceria natalizia per famiglie
Genitori e figli insieme allo chef Claudio Buglioni di Bulli & Balene impareranno e realizzeranno e ricette di tipici dolcetti natalizi, che potranno poi essere portati a casa per ingolosire il Natale.
Per dettagli, costo e prenotazione:
- lunedì 9 dicembre (19:30 – 22:30)
Lezioni di PNATura
Cosa fanno le piante quando non le guardiamo?
Laboratorio per bambini
Laboratori a cura di PNAT, in collaborazione con LINV per bambini e ragazzi pensati per aumentare la capacità di relazionarsi con la natura, riconoscerla e capirla, attraverso lo stimolo della scienza, dell’arte e dell’architettura. I piccoli partecipanti verranno accompagnati nell’individuare strategie per imparare a vedere le piante attorno a noi, a capirne le caratteristiche e le peculiarità.
I laboratori sono gratuiti su prenotazione, tutti i dettagli:
- giovedì 28 novembre I sensi delle piante, vista e movimento (17:30 – 19:30)
- giovedì 19 dicembre Cosa mangiano le piante? (17:30 – 19:30)
4 + 4 = Orto
I quattro elementi naturali e le piante dell’orto
Laboratorio per bambini
Esplorare la connessione tra i 4 elementi naturali e la vita delle piante permettendo ai bambini di vivere un’esperienza diretta con la natura, per conoscerla e rispettarla. Lavorando in piccoli gruppi, scopriranno interessanti aspetti che spesso ci sfuggono, ma che, a un esame più attento, ci rivelano la meraviglia dell’universo.
I laboratori sono gratuiti su prenotazione, tutti i dettagli:
- martedì 12 novembre – TERRA (17:30 – 19:30)
- martedì 10 dicembre – ACQUA (17:30 – 19:30)