NAM
Cinema Nervi / CLUBE
CINEMA NERVI
a cura di Parasite 2.0
prodotto da NAM – Not A Museum
Cinema Nervi è un progetto di video arte che si propone di offrire un contributo contemporaneo e sperimentale alla mostra Pier Luigi Nervi, Architettura come sfida, dedicata all’opera del grande ingegnere italiano del ‘900 e allestita negli spazi espositivi temporanei di Manifattura Tabacchi.
Cinema Nervi
A BRUTA FLOR DO QUERER
Brasile
2020
Un film di CLUBE e MARTINICA SPACE
Musiche originali di Felinto
Animazione 3D di Kadu Tomita
Un uomo attraversa un deserto, una foresta e un lago artificiale durante un viaggio diplomatico. Nel mezzo delle sue lotte contro la natura e la politica, si ritrova su una casa su un albero emersa dalla terra rossa.
“Abbiamo lavorato per creare un video-collage prendendo e mescolando Brasilia e le sue contraddizioni, come l’architettura di Nervi, attraverso delle grafiche sovrapposte. È stato molto importante per noi creare strati che mostrassero i movimenti, come il movimento della terra, la sostituzione macchina-uomo, gli alberi che cadono e i corsi d’acqua. Questo lavoro prova a intende capire gli aspetti politici, materiali e formali di queste relazioni.”
CLUBE
CLUBE fonda la sua pratica nella produzione e nella discussione della disciplina architettonica. CLUBE è stato selezionato per concorsi di architettura e di design e ha organizzato delle serie di conferenze, workshop e mostre con architetti brasiliani e internazionali. Gli scritti e le opere di CLUBE sono stati pubblicati su riviste e cataloghi di architettura in Brasile e all’estero. E’ stato invitato a mostre. Entrambi i membri di CLUBE insegnano alla Escola da Cidade.
MARTINICA SPACE è uno spazio diasporico che opera seguendo l’idea di una pratica di design speculativo. Lo studio progetta identità grafiche, font, siti web e pubblicazioni per gli istituti, per i Black Collectives, per le attività e gli individui nel settore artistico, culturale e commerciale.
‘Tropical dream black-phenomena-drama’
FELINTO è un multi-strumentalista, produttore musicale, insegnante di yoga per bambini e membro fondatore del Collettivo Sistema Negro, che tra il 2014 e il 2019 ha organizzato una serie di azioni per minimizzare l’impatto del razzismo strutturale sulla popolazione nera.