LIVE LOUD: i migliori album live secondo Matteo Gioli
live loud
I migliori album live
secondo Matteo Gioli
direttore artistico di LoudLift
Ricavata in uno degli ex-montacarichi di B9, è la versione contemporanea dei recording booth costruiti negli Stati Uniti tra gli anni ‘40 e gli anni ‘70. Una vera e propria rivoluzione nel panorama della registrazione, le recording booth sono state portatrici di messaggi d’amore e di speranza durante le seconda guerra mondiale.
loudlift
I cinque migliori album live (+1, perché scegliere a volte è davvero impossibile) secondo il direttore artistico di LoudLift, la prima cabina di registrazione a ‘gettoni’ d’Italia.
Realizzato con la direzione artistica di Matteo Gioli, LoudLift permette di registrare a chiunque lo desideri una traccia di 4 minuti su una chiavetta USB e su vinile.
Tuscaloosa è l’album live che il cantautore canadese ha pubblicato il 7 giugno 2019, ma che ha registrato ben quarantasei anni prima: il 5 febbraio 1973. Durante il suo concerto con gli Stray Gators al Memorial Auditorium di Tuscaloosa in Alabama, Neil Young ci ha regalato uno dei migliori live di sempre.
Gli MC5 – Motor City 5 – sono considerati tra i precursori del punk rock e dell’heavy metal, oltre a essere tra i più influenti gruppi americani insieme ai Velvet Underground e agli The Stooges. Nel 2004 pubblicano Are you ready to testify – the live bootleg anthology e da quella data è stato impossibile smettere di ascoltarlo.
Gli anni ’90 ci hanno fatto molti regali, Fear and Loathing in Los Angeles dei Bad Religion è sicuramente uno tra i migliori. Dal 1993, sette tracce da ascoltare e riascoltare.
Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham salgono sul palco del Madison Square Garden di New York per tre giorni nel luglio 1973. Delle registrazioni, ne fanno anche un film The Song Remains the Same uscito al cinema nel 1976 e poi in VHS e DVD. Capelli lunghi, pantaloni a zampa e tanto – tantissimo – Rock’n’Roll.
Anno 2001, Ben Harper & The Innocent Criminals: Live From Mars. Doppio album, suo primo disco non di studio, con esecuzioni live registrate durante i due precedenti anni di tour in giro per il mondo. Inizia con Glory & Consequence (6:01) e si conclude con Like A King / I’ll Rise (10:02).
Glitter and Doom Live è l’album live che Tom Waits, pubblica nel 2009. I brani sono stati registrati durante il Glitter and Doom Tour dell’estate 2008 tra Europa e Stati Uniti. Due dischi, 18 tracce, una durata complessiva di 109:30 minuti.