I Maker di B9
L’arte più ancorata sul fare
I maker di B9 sono artisti, artigiani e ristoratori, persone che hanno fatto della loro passione un lavoro e che hanno scelto Manifattura Tabacchi per portare avanti le loro attività.
Vivendo quotidianamente gli spazi di B9 contribuiscono alla rigenerazione del complesso industriale arricchendolo di contenuti vivi e creativi.
In relazione al concept di ‘piazza’, che è stato l’ispirazione alla base del progetto della nuova Manifattura Tabacchi, gli spazi dedicati ai maker contemporanei rappresentano la parte delle botteghe che un tempo fiorivano intorno alle piazze centrali della città, rendendole dei poli attrattivi per lo scambio e gli incontri.
I maker di B9 valorizzano l’arte del fare e innovano la tradizione, unendola al design: arte, cappelli, sartoria, ceramica, restauro, ma anche convivialità e cibo.
I nuovi artigiani ospitati negli spazi dell’edificio B9 sono: Baba Ceramics, Canificio, Duccio Maria Gambi, Mani del Sud, Superduper Hats, Mono, Bulli&Balene, Soul Kitchen e Birrificio Valdarno Superiore.
Grazie ai maker si è ricreata un’atmosfera di fermento, legata al ‘fare’ e al creare oggetti straordinari e unici, nati per essere usati e apprezzati nel quotidiano, ma con un grande valore in termini di qualità e originalità.
Una cornice perfetta per l’evoluzione degli spazi di Manifattura Tabacchi, dove si coltiva la presenza della creatività nella sua forma più concreta, senza trascurare l’arte della ristorazione e la sua imprescindibile presenza.
I maker vivono B9 come luogo quotidiano, dove possono ideare, creare e poter essere in continua relazione tra loro e con chi frequenta e vive gli spazi dell’ex complesso industriale. Gli atelier e i laboratori possono essere visitati, sia per vedere da vicino il processo produttivo, sia per poter acquistare o richiedere un prodotto, ma anche solo per poter fare qualche domanda.
Il bistrot di Bulli e Balene è aperto dalle 10:00, ogni momento della giornata è buono per gustare uno dei loro cicchetti o anche qualcosa di più sostanzioso, sia a pranzo che a cena. Accanto c’è lo spazio di Birrificio Valdarno Superiore che apre alle 18:00 con le sue ottime birre artigianali.
Il cocktail bar e la pizzeria gourmet di Soul Kitchen aprono alle 18:00 e si affacciano sul Cortile della Ciminiera dove è ospitato il palco estivo per gli eventi di B9.