Grand Tour in bicicletta
Un ciclo racconto nei quartieri di Firenze. Dal 3 Giugno, tutte le settimane.
Iacopo Braca e Francesco Gori ci parlano di storia, di comunità e di persone.
“Grand Tour” è un termine usato già dal 1600 per descrivere i viaggi che i giovani dell’élite europea facevano per imparare a vivere come uomini di mondo e avvicinarsi all’arte. La meta più gettonata per questi viaggi, che potevano durare anche mesi o anni, era l’Italia per via della sua storia ricca di cultura e classicità.
Una serie di tour in bicicletta per scoprire e conoscere meglio la nostra città. Il Grand Tour in bicicletta racconta la storia ormai dimenticata dei quartieri di Firenze in modo interattivo e divertente. Accompagnati da musica e parole, pedaleremo da Manifattura Tabacchi ad alcune zone limitrofe dei quartieri circostanti: Parco delle Cascine, San Iacopino, Isolotto, Novoli.
Andremo alla scoperta di storie personali, emozioni e luoghi carichi di ricordi e vita. Un viaggio collettivo attraverso il tempo, per creare un dialogo e una relazione con i quartieri e le persone che li abitano.
Partenza alle 18:30 di fronte a Manifattura Tabacchi, ingresso di via delle Cascine 35, con la propria bicicletta.
La partecipazione è gratuita ed è necessaria la prenotazione: cliccando sul pulsante “Partecipa” troverai tutte le informazioni nella descrizione dell’evento Facebook.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere una mail a info@iovoglio.org o contattare Ilaria Aurigi al numero 333/7953941.
PARTECIPA
Guarda il video
Il Grand Tour in bici, curato da Iacopo e Francesco, dura solo poche ore e invece di avere mete esotiche racconta la storia ormai dimenticata dei quartieri di Firenze, un viaggio più breve, ma non certo meno interessante. Tutto il percorso guidato è accompagnato da una colonna sonora a tema e Francesco, attore professionista, racconta la storia tappa per tappa, in modo interattivo e coinvolgente.
Le tappe vogliono essere un itinerario alla scoperta degli aneddoti incredibili nascosti sotto la facciata del palazzo che vediamo tutti i giorni o della piazza che attraversiamo per andare a lavoro, posti apparentemente anonimi che invece sono stati palcoscenico di avvenimenti importanti.
“Il progetto nasce per riscoprire le comunità che rendevano vivo il tessuto del quartiere, che lo abitavano e ne tracciavano le caratteristiche peculiari, comunità sempre più rare da trovare e da vivere.”
Partendo da questo viaggio collettivo i partecipanti si ritrovano parte di una piccola rete di persone formata da coloro che hanno scoperto le storie del quartiere e che possono raccontarle a loro volta.
Questo riscoprire connessioni e riattivare rapporti è anche alla base del concept di Manifattura che si impegna non solo a rigenerare gli spazi dell’ex complesso industriale, ma a renderli un vero e proprio polo attrattivo e vitale per i cittadini: un luogo dove il quotidiano e lo straordinario possano incontrarsi, creando una comunità viva e innovativa.