Ingresso libero
Via delle Cascine 33, Firenze.
Segui l'evento su Facebook
TOAST Project Space, mercoledì 24 giugno 2020 dalle ore 19, la mostra di Marcello Spada CHUNK, a cura di Gabriele Tosi.
Protagonista della mostra, un unico pezzo (Chunk), la cui natura esplicita ma dissimulata rimanda a uno scontro inevitabile. Nell’attesa, Chunk è una presenza insolubile. È un’idea talmente generica di oggetto e di volume da non poter essere altro se non una scultura. Specificamente una scultura che, travestita di kitsch e di minimalismo, persegue l’artificio piacevole della caricatura per ricondurre il medium a uno stato rudimentale.
L’oggetto, prodotto da TOAST Project Space in collaborazione con Lottozero textile laboratories, è capace di occupare lo spazio in diverse maniere, attivando confronti più o meno materici, innescando situazioni spaziali semplici ma crude e sconvenienti al tempo stesso.
Marcello Spada
Marcello Spada (Bologna, 1984) artista visivo attivo tra l’Italia e la Germania. Ha studiato presso IUAV di Venezia, alla HfBK Städelschule di Francoforte, al Sandberg Institute di Amsterdam. Produce oggetti ambivalenti e ironici, spesso rimandando a una riflessione sulle poetiche di alcuni artisti del dopoguerra e ad un’indagine sulle loro intenzioni iniziali. Spada ha esposto in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero tra i quali La Quadriennale di Roma, HangarBicocca Milano, Centro Luigi Pecci Prato, Viafarini Milano, LocaleDUE Bologna, BASE Firenze, TRIPLA Bologna, Fondazione Bevilacqua La Masa Venezia, MMK Francoforte, Hamburger Bahnhof Berlino, Weltkulturen Museum Francoforte, Inox Copenhagen, X-Bank Amsterdam. Nel 2019 e’ assegnatario della borsa di studio Hessische Kulturstiftung.
Gabriele Tosi
Gabriele Tosi (Pistoia, 1987) curatore indipendente, co-dirige lo spazio LOCALEDUE di Bologna. Ha curato mostre personali e collettive per spazi non profit, gallerie e istituzioni.
Lottozero textile laboratories
Lottozero è un centro di ricerca internazionale per l’arte, il design e la cultura tessile che ha sede a Prato, uno dei principali distretti tessili d’Europa.
Lottozero opera come hub creativo e come studio di consulenza. I suoi spazi occupano una superficie totale di 400mq e sono suddivisi in un’area espositiva/galleria, uno studio condiviso da artisti, designer e artigiani e un laboratorio aperto a tutti gli interessati per la produzione, la sperimentazione e la ricerca in ambito tessile attraverso una varietà di tecniche tra cui maglieria, serigrafia, feltro, tessitura, cucito e ricamo. Alle vaste competenze di Lottozero si aggiungono quelle dello storico distretto tessile di Prato, con tutta la sua capacità produttiva, e una rete capillare e affidabile di eccellenti creativi che collaborano con Lottozero.