Laboratorio di Terrarium

a cura di Sottobosco

God is Green 2019

Il laboratorio è SOLD OUT

Domenica 8 settembre, in occasione di God is Green impareremo a conoscere il Terrarium, un mini ecosistema chiuso in un contenitore di vetro, capace di rigenerarsi completamente e di vivere in completa autonomia per molto molto tempo.

 

Il laboratorio  a cura di Carlotta di Sottobosco è gratuito ma su prenotazione [SOLD OUT].

 

Programma del laboratorio

Carlotta, che da due anni porta avanti il suo progetto Sottobosco, vi racconterà l’origine del terrarium e il suo funzionamento. Su un substrato adatto e utilizzando gli strumenti adeguati, metterete diverse piante così da realizzare, passo dopo passo, il vostro piccolo mondo verde.

I materiali del laboratorio saranno forniti dalla docente.

Ai partecipanti verranno fornite tutte le indicazioni per prendersi cura del terrarium a casa propria.

Lo scopo del laboratorio è la realizzazione del manufatto e l’acquisizione della tecnica per riprodurlo in autonomia.

Laboratorio a cura di

Sottobosco

 

I Terrarium di Sottobosco nascono dall’idea di riprodurre il contatto con la natura portando il macro nel micro, il mondo esterno nell’ interno, cercando di creare un legame quotidiano ormai dimenticato con la natura.
Un micro sistema esattamente simile al sottobosco o a delle foreste tropicali, quasi autosufficienti, vengono proposte all’interno dello spazio privato, sotto estetici ampolle di vetro dove finalmente si instaura un rapporto con un sistema vivo, scandito da tempistiche arcaiche, fatto di piccoli cambiamenti e micro crescite.
Così, esteticamente belli come sculture, i terrarium cambiano, ricordandoci in fondo quanto questo pianeta sia una opera d’arte e come tale ci invitano ad un riflessione.