Mercoledì 24 giugno Manifattura apre alla città il Giardino della Ciminiera, un nuovo spazio verde che ridisegna il cortile. Alberi, fiori e specchi d’acqua trasformano lo spazio – insieme all’intervento site specific tra arte e natura, Arno – Imaginary Topography, firmato dall’artista Andreco.
Con il 24 giugno prende il via il programma estivo 2020 – realizzato in collaborazione con numerose realtà del territorio – che animerà il giardino con appuntamenti settimanali, talk, spettacoli e concerti, e dove si potrà bere e mangiare grazie all’offerta di Bulli&Balene, Birrificio Valdarno Superiore e Soul Kitchen.
PROGRAMMA
10:00-22:00 | La meraviglia
(ingresso libero)
18:00 | Arno – Imaginary Topography di Andreco
alla presenza dell’artista
18:00 | Una Libbra di Libri
a cura di Todo Modo
19:00 | TOAST#7 Chunk / Marcello Spada
a cura di Gabriele Tosi
19:30 | Bagni LUCIA
a cura di Radio Papesse
21:15 | I Classici Mercoledì con Quartetto Shaborùz
a cura della Scuola di Musica di Fiesole
22:30 | LoudLift LIVE / Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo
in “Way to blue”, omaggio a Nick Drake
Durante questi mesi di chiusura il Cortile della Ciminiera è stato trasformato in un giardino, uno spazio aperto, che segue il ritmo delle stagioni e nato per essere vissuto dalle persone. All’interno della piazza insieme ai nuovi alberi ci sarà spazio per l’arte pubblica – con il grande murales a terra, Arno dell’artista Andreco – ma anche per la musica e la cultura dando vita ad un luogo dove ascoltare, sostare, incontrarsi, guardare e imparare immersi nel verde.
Nella stessa occasione viene presentato anche NAM, piattaforma d’arte contemporanea. NAM – da leggere a voce alta come Not A Museum – è dedicato alla sperimentazione, alla discussione e alla produzione artistica così da far nascere – in senso trasversale e all’interno di un luogo condiviso – una collaborazione tra il mondo dell’arte, i curatori, gli scienziati, gli architetti e gli attori indipendenti e istituzionali.
Con il 24 giugno prende il via il programma estivo 2020, realizzato in collaborazione con numerose realtà del territorio e pensato per dare voce a punti di vista e linguaggi molto diversi tra loro – con al centro il ruolo della parola e dell’ascolto – ma anche un’anticipazione delle attività che ripartiranno da settembre.
Una riflessione continua sul ruolo della scienza, della natura e dell’arte con una serie di appuntamenti, talk, spettacoli e concerti che durante tutta la settimana daranno vita al giardino.
Una piattaforma per gli attori della cultura per confrontarsi e incontrare il loro pubblico con l’attenzione e le misure di sicurezza necessarie in questo momento di ripartenza.
Il giardino e il programma estivo saranno chiaramente accompagnati dalla possibilità di sostare, mangiare e bere con in nostri partner Bulli&Balene, Birrificio Valdarno Superiore e Soul Kitchen.
Inoltre, durante questa giornata di opening verrà inaugurato anche il nuovo appuntamento di TOAST Project Space con la personale di Marcello Spada a cura di Gabriele Tosi.
I partner della stagione estiva:
Radio Papesse
PHASE
Attivisti della danza
Fumofonico
La Centrale dell’Arte
Birrificio Valdarno Superiore
Soul Kitchen
Bulli & Balene
Todo Modo
Associazione dei desideri