Stefano Mancuso presenta "La pianta del mondo"
Sabato 19 settembre
ore 18:30
Manifattura Tabacchi
Ingresso gratuito su prenotazione
SOLD OUT
Stefano Mancuso presenta il suo nuovo libro “La pianta del mondo”, Editori Laterza, in uscita il 17 settembre.
Una rilettura delle scoperte e degli avvenimenti più avvincenti della nostra storia, a partire dal contributo delle piante. Perché, dalla musica alle città, c’è una pianta all’origine delle creazioni più straordinarie della nostra società.
“Tutto comincia e finisce con le piante. Dalla possibilità di vivere su questo pianeta al piacere di ascoltare la voce di un violino, all’inizio di ogni storia c’è sempre una pianta. La maggior parte di queste rimangono per sempre sconosciute – come l’abete rosso che regalò a Stradivari il legno per i suoi 14 violini. Altre, per caso o perché legate a persone o avvenimenti che hanno colpito l’immaginario, hanno avuto per fortuna una storia diversa che stiamo qui a raccontare.”
L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Sefano Mancuso
Stefano Mancuso è Professore ordinario di Arboricoltura generale e Fisiologia vegetale presso l’Università degli Studi di Firenze e accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili.
Ha fondato e dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV), con sedi a Firenze e Kitakyushu, è membro fondatore della International Society for Plant Signaling & Behavior e riveste un ruolo di pioniere nel campo della neurobiologia vegetale.
Nel 2002 è stato insignito del Premio Europeo per l’Innovazione e la Ricerca. Nel 2007 è stato segnalato come Esperto internazionale di conoscenze tradizionali per lo sviluppo sostenibile – UNCCD (Convention delle Nazioni Unite contro la desertificazione). Nel 2010 è stato il primo scienziato italiano ad essere invitato come speaker in un TED Global a Oxford, e nel 2011 Stefano Mancuso e le sue idee sono stati selezionati per il Bright Green Book delle Nazioni Unite. Nel 2013 il New Yorker lo inserisce nella classifica degli “world changers”.
Ha al suo attivo oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. È autore di pluripremiati saggi sulle piante, dal best seller “Verde brillante” all’ultimo “La nazione delle Piante”. Scrive regolarmente su “La Repubblica” e “Corriere della Sera”, e collabora con le trasmissioni RAI “Geo & Geo” e “Kilimangiaro”. Con i Deproducer ha creato lo spettacolo teatrale e musicale “Botanica”. Nel 2018, cura e realizza presso Palazzo Strozzi l’installazione e la mostra “The Florence Experiment” assieme a Carsten Höller. La sua mostra “La Nazione delle Piante” è tra le più visitate della XXII Triennale di Milano. Nel 2019 realizza, assieme all’artista Thijs Bierkster, l’opera “Symbiosia” per la mostra “Nous les arbres” alla Fondazione Cartier a Parigi.
la fabbrica dell'aria in B9