Solo nel Deserto

Mostra collettiva degli studenti dell’Accademia
di Belle Arti di Firenze, a cura di Stefano Giuri e Robert Pettena.

18 GIUGNO 2021 – 10 LUGLIO 2021

La mostra itinerante vede coinvolte diverse sedi espositive:
Manifattura Tabacchi – via delle Cascine 35, Firenze
Circolo Mario Bencini – via Giuseppe Saverio Mercadante 58, Firenze
DLF Dopo Lavoro Ferroviario – via Giovanni Paisiello 131, Firenze
Autocarrozzeria Osmannoro – via Giuseppe Saverio Mercadante 95, Firenze

È possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura delle diverse sedi espositive.

 

Venerdì 18 Giugno, alle 17:00, si svolgerà la visita guidata alla mostra.
Il percorso inizierà da Manifattura Tabacchi (ingresso principale da Via delle Cascine 35) coinvolgendo le sedi espositive del quartiere circostante, per concludersi negli spazi interni di Manifattura e Toast Project Space.

Ingresso Libero

L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Solo nel Deserto, la collettiva degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze nata durante il Workshop curato da Stefano Giuri e Robert Pettena, si propone di osservare gli spazi della Manifattura e del quartiere, per considerarli come luoghi democratici che creano abitudini, visioni e attese.
Le fotografie, gli interventi sonori e le installazioni collaborano a creare una mappatura narrativa di luoghi e persone che proprio attraverso il passaggio della documentazione ne tracciano il valore di memoria culturale.

Il progetto è stato possibile grazie al sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, e alla collaborazione di Nam – Not A Museum, Toast Project Space, e PIA-Palazzina Indiano Arte.

In mostra, le opere di Gaia Casarano, Cosimo Ermini, Zhe Huang, Xin He, Zhenlong Jiang, Dinara Kamzina, Cui Li, Yuchen Li, Jiayang Li, Federico Niccolai, Federica Ricci, Chiara Salvini, Pan Shilu, Xiaoyuan Tang, Davide Vaccaro, Lu Zheng, Cao Zhihao, Huang Junsheng, Yuantong Ma, Wang Qing, Marco Baldini.

Parallelamente a Solo nel Deserto, si sviluppa la mostra
Evento Archivi e topografie immaginarie,
una mappatura fotografica e narrativa dell’argine e delle Cascine, curata da Robert Pettena.
La mostra sarà inaugurata Venerdì 18 giugno, alle 18:00, presso PIA-Palazzina Indiano Arte (Piazzale dell’Indiano 1, 50144 – Firenze) e sarà visitabile fino al 31 dicembre 2021.

Saranno presenti le opere di Mengxue Cao, Zechuan Chen, Ay Awo Endo, Zi Hui Gao, Xin He, Yi Liu, Yixiao Lu, Claudia Mazziotti, Elena Pellegrini, Davide Vaccaro, Shiyu Wang, Xin Wang, Yun Zhang, Xin Zhou, Ying Zhu.

Le mostre “Solo nel Deserto” e “Archivi e topografie immaginarie” rappresentano la duplice restituzione del workshop condotto da Robert Pettena con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Il workshop si è concentrato sulle pratiche legate all’arte della memoria espressa attraverso mappe spaziali in fotografia di architettura, per poi giungere, nella forma delle due collettive, a tracciare una narrazione degli spazi comunemente intesi come vuoti urbani. Si delinea così una mappa ideale dell’area definita dai fiumi Arno e Mugnone, che vede i luoghi e gli interventi connessi a Manifattura Tabacchi e PIA – Palazzina Indiano Arte in una relazione dialettica tra l’azione umana e la resilienza del paesaggio.