GOD IS GREEN IV EDIZIONE
IL FESTIVAL DEDICATO ALLA SOSTENIBILITÀ E AL FUTURO IDEATO DA MANIFATTURA TABACCHI
15-21 SETTEMBRE 2021
//a cura di Manifattura Tabacchi
e NAM – Not A Museum
Ingresso Libero, da via delle Cascine 35
I talk si svolgeranno sotto la tettoia del Building 8.
Per accedere agli eventi è necessario esibire il green pass o tampone negativo effettuato nelle 48h precedenti.
Dal 15 al 21 settembre torna God Is Green, il festival dedicato alla sostenibilità e al futuro ideato da Manifattura Tabacchi e prodotto da Nam – Not a Museum.
La quarta edizione di God Is Green è guidata dal tema dell’ecologia come nuova forma di pensiero e di relazione tra ecosistemi naturali e sociali. Il programma di incontri porta alla luce strategie e considerazioni che sono emersi dai progetti realizzati dagli artisti di SUPERBLAST, i quali prenderanno parte ad una serie di talk insieme a pensatori e intellettuali del mondo accademico, industriale e artistico.
In programma, oltre ai talk, l’inaugurazione della mostra SUPERBLAST, il finissage di Botanica Temporanea, la mostra fotografica di Davide Virdis a cura di Publiacqua, un convegno sul futuro del turismo a Firenze curato da Associazione dei Desideri, il laboratorio per bambini di Green BioScience e un flower market.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Mercoledì 15 settembre
Talk | 18:30-19:15
“Margini, relazioni e paesaggi. L’Arte come strumento per ripristinare le connessioni tra spazio collettivo e impianti produttivi” con Matteo Vallauri (presidente AIAPP TUM), Emanuela Ferretti (Prof.ssa di Storia dell’architettura, Università di Firenze), Martina Angelotti (curatrice). Modera Arch. Chiara Masini (Cda Publiacqua).
È possibile prenotarsi al talk qui.
Una riflessione su come restituire alla collettività i luoghi di pertinenza degli impianti (in particolare di produzione dell’acqua), spesso separati dal loro contesto dalle necessarie barriere di sicurezza, e per la loro vocazione prettamente industriale. Un dialogo a molte voci su interventi e approcci possibili tra arte pubblica e pianificazione paesaggistica.
Mostra | 19:30
Alla presenza dell’autore, inaugurazione della mostra fotografica “La Città Nascosta. I luoghi e la storia dell’acquedotto di Firenze Capitale” di Davide Virdis, prodotta da Publiacqua.
La mostra sarà visitabile fino al 13 Ottobre, dal martedì alla domenica, dalle 17:00 alle 21:00. (ingresso libero/non è richiesta la prenotazione).
Giovedì 16 settembre
Talk SUPERBLAST | 18:30-19:15
“Il paradosso dell’energia sostenibile: tra mobilità e spazio pubblico” con Violette Maillard (artista), Giovanni Ferrara (Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale della Scuola di Ingegneria di Firenze), Oliviero Fiorenzi (artista), Alessandro Bianchini (Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Energetica dell’Università degli Studi di Firenze). Modera Andrea Zanni (divulgatore).
È possibile prenotarsi al talk qui.
Come immaginare un futuro di transizione all’elettrico? Che implicazioni ha l’uso di energie rinnovabili nella vita quotidiana nel mondo dei trasporti e nell’ambito di interventi nello spazio pubblico? Un confronto volto a scoprire le possibilità di coesistenza e di passaggio dal mondo degli idrocarburi a quello elettrico.
Inaugurazione Mostra SUPERBLAST | 19:30-00:00
Dal 16 al 18 settembre, apre al pubblico SUPERBLAST Exhibition, la mostra che presenta il lavoro dei sei artisti vincitori del bando internazionale – Edoardo Aruta, Antonio Obregon Bermúdez, Federica Di Pietrantonio, IPER-collettivo, Oliviero Fiorenzi e Violette Maillard.
La mostra è visitabile fino al 18 Settembre 2021 dalle 10:00 alle 00:00.
LA MOSTRA DI SUPERBLAST
Venerdì 17 settembre
Mostra SUPERBLAST | 10:00-00:00
Sarà possibile effettuare la visita guidata alla mostra di SUPERBLAST con la curatrice Caterina Taurelli Salimbeni e gli artisti in due fasce orarie: dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 19:30 alle 20:30.
È richiesta la prenotazione qui.
Io Voglio Spazio | Convegno del Festival Nazionale IT.A.CÀ | 16:00-18:00
Il convegno, a cura di Associazione dei Desideri, verterà sul futuro del turismo a Firenze, focalizzato sulla valorizzazione delle periferie della città come nuovi centri di attrazione turistica.
L’incontro avrà una struttura fortemente interattiva, alternando gli speech dei 4 relatori con esercizi di attivazione mediati su 4 tavoli di lavoro legati a 4 parole (Desideri, Visioni, Emozioni Azioni)sul turismo del futuro in relazione alla città che cambia e alla valorizzazioni delle periferie attraverso l’arte.
Lo scopo del convegno è la redazione condivisa di una serie di Manifesti di parole e desideri (che saranno affissi nei luoghi periferici della città) per il futuro delle periferie non più come dormitori o luoghi da cui andarsene, ma come nuovi “centri” da visitare.
È possibile prenotarsi al convegno qui
Grand Grand Tour | 18:30-20:30
4 Grand Tour verranno per la prima volta proposti contemporaneamente partendo da Manifattura verso le 4 zone di riferimento: San Jacopino, Novoli, Cascine e Isolotto. Un viaggio collettivo attraverso luoghi carichi di vita, ricordi e storie personali.
È possibile prenotarsi al Grand Grand Tour qui
Presentazione libro | 18:30-19:30
Presentazione del libro “Immaginazione Civica. L’energia delle comunità dentro la politica” con l’autore Michele d’Alena. Ne discutono Cecilia Del Re (Assessora Urbanistica – Comune di Firenze), Alfredo Esposito (Responsabile Ufficio Pianificazione Strategica e Attuazione del Programma – Comune di Firenze) e Ezio Manzini (Architetto).
In ogni comune e in ogni quartiere ci sono persone che si prendono cura delle nostre città, desiderando qualcosa di diverso rispetto a quanto stiamo vivendo, immaginando quello che ancora non c’è. Il libro racconta le loro storie, attraverso l’esperienza dell’Ufficio Immaginazione Civica di Bologna e la sua attività di sostegno alle persone che sempre più frequentemente si attivano creando reti e comunità. Una forma di partecipazione alla cosa pubblica diversa da quelle della politica tradizionale, ma che attraverso associazioni, comitati e imprese contribuisce a portare l’immaginazione dal basso e la creatività nei luoghi in cui si prendono le decisioni.
È possibile prenotarsi alla presentazione del libro qui.
Talk SUPERBLAST | 18:30-19:15
“Decolonizzare la narrazione e la rappresentazione: verso nuovi immaginari” con Antonio Bermúdez Obregón (artista), Erica Petrillo (curatrice e scrittrice indipendente), Edoardo Aruta (artista), Pietro Gaglianò (critico d’arte). Modera Ilaria Gadenz (producer).
Esiste un nesso tra soggetto, materia e immaginazione? Quanto della rappresentazione del vissuto storico e del paesaggio naturale influiscono sul nostro modo di percepire lo svolgimento degli eventi nel presente? Il talk affronta l’archivio come spazio permeabile e modalità di ricongiunzione tra la stratificazione di fatti storici e la loro proiezione nel futuro.
È possibile prenotarsi al talk qui.
Sabato 18 settembre
Mostra SUPERBLAST | 10:00-00:00
Sarà possibile effettuare la visita guidata alla mostra di SUPERBLAST con la curatrice Caterina Taurelli Salimbeni e gli artisti in due fasce orarie: dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 19:30 alle 20:30.
È richiesta la prenotazione qui.
Flower Market | 10:00-19:00
Talk SUPERBLAST | 18:30-19:15
“La costruzione del paesaggio: tra reale, ideale e virtuale” con IPER-collettivo (artista), Federica Di Pietrantonio (artista), Daniela Cotimbo (storica dell’arte e curatrice), Eleonora Giannini (dottoranda in Architettura del Paesaggio). Modera Anna Lambertini (Docente di Architettura del Paesaggio presso l’Università di Firenze).
In quale modo la contaminazione tra spazi astratti e spazi reali incide sulla trasformazione dei paesaggi attuali e sulla percezione dei luoghi? Quali implicazioni ha – o potrebbe avere – sul concetto di habitat e sulle forme dell’abitare la progressiva dilatazione del virtuale che caratterizza il nostro quotidiano? L’incontro propone un’esplorazione su idee e interpretazioni di paesaggio come sistema complesso di relazioni e campo di produzione di valori etici ed estetici.
È possibile prenotarsi al talk qui.
Green BioScience – Workshop per Bambini (dai 6 agli 11 anni) a cura di Sandra Gualtieri (Associazione Dritto e Rovescio) e Eleonora Lallo (Scienza in Fabula) | 10:00-13:00 e 15:00-19:00
Green BioScience è un’officina progettuale che si occupa di format scientifici e di educazione non formale per la didattica.
Iniziativa con il sostegno della Fondazione CR Firenze.
Le prenotazioni sono chiuse.
Domenica 19 settembre
Flower Market | 10:00-19:00
Finissage di Botanica Temporanea | 12:30-13:15
“Da esperienza a Manifesto” con Antonio Perazzi (Paesaggista e Fondatore dello Studio Perazzi), Laura Bianchi (giornalista e co-founder di GURĪN) e Cristina Manfredi (giornalista e co-founder di GURĪN) .
È possibile prenotarsi al talk qui.
In questi mesi, attraverso la lente di Botanica Temporanea, abbiamo incontrato e approfondito temi diversi, dalle pratiche relazionali e di cura del territorio al ruolo del giardino nella rigenerazione urbana. La mostra, i laboratori e i talk ci hanno permesso di osservare la capacità intrinseca delle piante di rigenerare i luoghi insieme all’elemento umano, seguendo un progetto partecipato individuo/natura.
Antonio Perazzi, insieme alle giornaliste Laura Bianchi e Cristina Manfredi, tireranno le somme del percorso e lanceranno l’idea di un manifesto per la Botanica Temporanea.
Green BioScience – Workshop per Bambini (dai 6 agli 11 anni) a cura di Sandra Gualtieri (Associazione Dritto e Rovescio) e Eleonora Lallo (Scienza in Fabula) | 10:00-13:00 e 15:00-19:00
Green BioScience è un’officina progettuale che si occupa di format scientifici e di educazione non formale per la didattica.
Iniziativa con il sostegno della Fondazione CR Firenze.
È possibile effettuare la prenotazione sul momento.
Martedì 21 settembre
Talk | 11:30-12:30
“Parco delle Cascine, la cura di parchi e giardini” con Antonio Perazzi (Paesaggista e Fondatore dello Studio Perazzi), Mario Bencivenni (storico) e Paolo Bassetti (Assistente tecnico, Curatore del Giardino della Botanica Superiore del Giardino di Boboli).
Le Cascine sono il parco pubblico e storico più importante della Città di Firenze. Parco pubblico dal 1865, assieme ai viali circondari in riva destra e sinistra e al viale dei Colli divennero il fulcro del primo sistema di verde urbano della città contemporanea e sono state dichiarate monumento di particolare valore storico, artistico ed ambientale e come tale sottoposte a quanto prescritto nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Un luogo dove ogni operazione di manutenzione, conservazione, restauro o ripristino deve tenere conto simultaneamente di tutti i suoi elementi. Oggi nel loro utilizzo poi funzione culturale, pubblica, botanica e sociale si fondono rappresentando insieme una delle più grande sfide della città di Firenze.
È possibile prenotarsi al talk qui.