Presentazione del libro NAM 20-22
NAM – Not A Museum, un caso studio per immaginare il futuro
L’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola di Didattica per l’Arte
22 gennaio alle 16.00
Aula Ghiberti, Accademia di Belle Arti di Firenze, Via Ricasoli 66 – Firenze
“In questo senso, NAM 20–22 non è altro che un’opera da consegnare agli spazi vuoti di domani o, se preferite, alle sue pagine bianche, per nuovi disegni e nuove feste.”, così si conclude l’intervento di Caterina Taurelli Salimbeni sulle pagine del libro NAM 20-22, il racconto corale della piattaforma dedicata ai linguaggi del contemporaneo negli spazi di Manifattura Tabacchi a Firenze.
NAM – Not A Museum è stato un punto di riferimento per artisti, curatori e creativi dello scenario contemporaneo grazie alla sua attenzione ai processi di produzione, sperimentazione e condivisione con il pubblico.
Ad un anno dalla conclusione di questa esperienza, NAM si racconta attraverso le pagine del suo libro per riflettere sulle premesse, osservarne le criticità e i punti di forza, e per immaginare insieme “nuove feste”.
A partire dalle pagine di NAM 20-22 l’evento si articolerà in una discussione interattiva con il pubblico in cui il progetto di arte contemporanea si presta come caso studio per riflettere sulla produzione e sulla sperimentazione di nuovi linguaggi nel panorama nostrano.
Con
Caterina Taurelli Salimbeni, Direttrice artistica di NAM – Not A Museum e curatrice indipendente
Gaia Bindi, Direttrice di Accademia di Belle Arti di Firenze
Marcella Anglani, Docente di Museologia del Contemporaneo
Roberto Fassone, Artista
DFTM¹, Collettivo curatoriale
Acquista NAM 20-22 su FRAB'S MAGAZINE