Officina Botanica | Tour guidato con Antonio Perazzi

Mercoledì 21 giugno alle 18.30

Ingresso Libero su registrazione

Al centro di Manifattura Tabacchi, sul tetto dell’edificio 11 della Factory, si trova Officina Botanica il giardino pensile ricco di biodiversità progettato dal paesaggista Antonio Perazzi.
Officina Botanica non è solo un nome per descrivere il giardino sul tetto delle antiche officine di Manifattura ma è un luogo speciale, un “orto botanico” nascosto dove, grazie a ampie fioriere concepite per riprodurre le stesse caratteristiche di una coltivazione in piena terra, sono collocate le fasce di vegetazione lussureggiante in grado di dare origine a una vera e propria giungla urbana.

Il giardino, aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00, conta 100 alberi, 1300 tra arbusti e perenni e 250 metri quadrati di piante tappezzanti. Officina Botanica punta l’attenzione sulla micro-flora e sulle rarità botaniche che caratterizzano l’unicità del paesaggio fiorentino e toscano, celebrando le qualità della vegetazione mediterranea. Tutti gli alberi e le piante scelti richiedono un ridotto apporto idrico e poca manutenzione, e sono stati selezionati per la capacità di filtrare e ridurre gli agenti inquinanti dell’aria.

 

Antonio Perazzi

Paesaggista, fondatore e partner dello studio di progettazione che porta il suo nome, firma il progetto paesaggistico di Manifattura Tabacchi. Formatosi al Politecnico di Milano e a Londra presso i Kew Royal Botanical Gardens, attraverso il suo lavoro e l’attività didattica ha formulato il concetto di “Botanica temporanea”: un metodo che teorizza una nuova formula di paesaggio ideato per la frenetica società moderna e si pone come banco di sperimentazione per la creazione di giardini a bassa manutenzione, capaci di migliorare la qualità della vita e riqualificare ogni tipo di ambiente.

@Antonio.Perazzi