portafortuna
Mostra
a cura di TOAST Project Space
Dal 21 al 29 febbraio 2020
Inaugurazione
venerdì 21, ore 17:30
Visite guidate
Venerdì 21, ore 17:45
Sabato 22, ore 12:00
TOAST Project Space festeggia il suo primo anno di attività con Portafortuna una mostra collettiva dilatata nelle diverse attività commerciali e ricreative nel quartiere di piazza Puccini.
Con i lavori di artisti di diverse generazioni attivi sul territorio fiorentino:
Anna Capolupo, Stefano Giuri, Gabriele Mauro, Matteo Coluccia, Vinicio Venturi, Giacomo Nasta, Marco Pace, Super Summer Extra Pomeriggio, Jacopo Buono, Lori Lako, Duccio Franceschi.
I luoghi della mostra: Manifattura Tabacchi, Circolo Bencini, Parrucchiere da Maurizio, Bar Puccini, Bocciodromo Dlf, TOAST Project Space, il Ristoro.
Portafortuna Talks
Portafortuna è un public program che nasce all’interno di TOAST Project Space e che vuole porsi come momento di confronto tra realtà indipendenti italiane che si occupano di culture visive contemporanee. Il programma di talk si svolge in concomitanza con Many Possible Cities, festival che dà voce a storie di rigenerazione urbana, per evidenziare il ruolo rilevante che numerosi spazi indipendenti dedicati alla cultura hanno all’interno di questo processo.
L’obiettivo degli incontri è quello di creare un momento di confronto tra personalità, progetti e istituzioni che gravitano nell’universo no-profit con presupposti e finalità diversi, per permettere di dare vita a un ampio dibattito sulle molteplici motivazioni ed esigenze che muovono questi contesti.
Venerdì 21 febbraio
Ore 16:00
Prospettive di sostenibilità economica nell’universo indipendente
L’incontro di apertura affronta la tematica della sostenibilità ed è pensato per evidenziare differenze e similitudini nei bisogni degli spazi indipendenti che si occupano in particolare di linguaggi visivi contemporanei.
Info e prenotazioni
Sabato 22 febbraio
Ore 10:30
Uno spazio per la ricerca, la produzione e la sperimentazione: no-profit e istituzioni
Continuando a riflettere sulla sostenibilità, dà spazio anche alle istituzioni che hanno instaurato un dialogo con le realtà indipendenti.
Info e prenotazioni
Ore 16:30
Mappature storiche e istanze del momento in un confronto generazionale
Il terzo talk prevede un dibattito tra esperienze di indipendenza passate e attuali, permettendo di comprendere come siano cambiati nel corso degli anni le premesse e i linguaggi di questi contesti.
Info e prenotazioni
Domenica 23 febbraio
Ore 11:30
L’editoria indipendente come spazio di produzione critica e artistica
L’ultimo incontro coinvolge diverse realtà che si differenziano per pratiche e produzione nel contesto dell’editoria indipendente.
Info e prenotazioni
Podcast
Durante Many Possible Cities Radio Papesse curerà un palinsesto live di tre giorni con incontri, interviste e approfondimenti. Su manifatturatabacchi.com e radiopapesse.org andranno in onda i talk di Many Possible Cities e Portafortuna con interviste esclusive agli ospiti, per rispondere alle più urgenti domande che emergono lungo il percorso di chi rigenera spazi urbani e di chi rincorre un equilibrio tra indipendenza e sostenibilità nella produzione culturale.
I talk di Portafortuna saranno disponibili in podcast sul sito di Manifattura Tabacchi su radiopapesse.org e su Spotify.