Mostra fotografica | Intorno al Tavolo

La mostra Intorno al tavolo è il risultato di una collaborazione tra ZOO _Hub e Studio Marangoni con la partecipazione di alcuni tenant di Manifattura Tabacchi

 

Opening | Giovedì 10 ottobre dalle 18.30

 

La mostra è visitabile dal 10 ottobre al 20 novembre, dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00

 

Intorno alla tavola prende visione la nostra forma del mondo – Lorena Carrara 

Intorno al tavolo vuole essere una riflessione pluridirezionale sul tavolo visto come archetipo. L’oggetto è inteso come luogo intorno a cui accade la vita ma anche come prodotto dell’ingegno e della creatività. Da stereotipo — la cui forma è stata dettata dalle sue stesse funzioni — alla sua forma evoluta, a volte anche fuori dai confini dell’uso, grazie alla ricerca nell’ambito del design. 

Intorno al tavolo accadono piccole e grandi cose: un pasto in famiglia, una riunione che potrebbe fare la storia, giochi tra adulti e bambini, un gatto che si appisola. Il tavolo è uno spazio da riempire di oggetti o di parole, un supporto su cui progettare e creare. Partendo da questo concetto, nelle fotografie in mostra il tavolo stesso diventa oggetto di scena che ospita situazioni non convenzionali.

Persino la letteratura occidentale comincia con un tavolo, o meglio un banchetto. Come ha osservato Folco Portinari l’Odissea sviluppa la sua azione quasi interamente a tavola, dove si raccontano i fatti: lì i fatti prendono consistenza e il potere si esibisce nella sua forma più assertiva. 

La comunicazione si svolge intorno a un tavolo, alle ore dei pasti o durante degli incontri formali, infatti di questo oggetto vi sono continue impronte nella mitologia, nella letteratura ma anche nell’attualità. 

Il tavolo come fil rouge che riesce ad attraversare epoche, stili di vita, tempo e spazio diventando esso stesso un simbolo, un archetipo di umanità e di stile. 

La ricerca intorno alla forma del tavolo e alle sue funzioni nonché sui materiali e tecniche di costruzione ha attraversato la storia del design. La mostra è solo il primo di una serie di eventi dedicati all’esplorazione di tutto quello che può succedere Intorno a un tavolo.
Attraverso l’uso del surreale si intende creare una sinestesia capace di raccontare il concetto oltre all’oggetto fisico per arrivare al archetipo di esso.

La mostra Intorno al tavolo è il risultato di una collaborazione tra ZOO e Studio Marangoni con la partecipazione di alcuni tenants di Manifattura Tabacchi. Gli scatti sono in mostra negli spazi di ZOO _Hub e presso le sedi di coloro che hanno partecipato all’iniziativa, creando così un percorso espositivo diffuso nella Factory.