Domenica 6 ottobre

16:30

 

Ingresso libero senza prenotazione

Michela Murgia e Chiara Tagliaferri presentano il libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato. Introduce il giornalista Edoardo Rialti e con la speciale partecipazione di Serena Dandini.

L’evento è presentato all’interno del festival L’Eredità delle Donne.

Dieci storie di donne anticonformiste, scomode, spesso antipatiche, talentuosissime. Nel ciclo arturiano Morgana è la sorella potente e pericolosa del ben più rassicurante re della spada magica. Ed è la madrina ideale delle donne scelte in questo libro: da Vivienne Westwood, stilista che ha rivoluzionato il mondo della moda, all’ex pattinatrice Tonia Harding, da Shirley Temple alle sorelle Brontë, a Marina Abramovich, Santa Caterina, Moana Pozzi, Moira Orfei, Grace Jones e le donne di “Game of Thrones”.

Nessuna di queste è una donna esemplare, nessuna incarna la natura gentile e sacrificale del femminile. Sono anzi streghe per le donne stesse, irriducibili anche agli schemi della donna emancipata e femminista di oggi. Nelle pagine di questo libro è nascosta silenziosamente una speranza: che ogni volta che la società ridefinisce i termini di accettabilità della libertà femminile, arrivi una Morgana a spostarli ancora e ancora, finché il confine e l’orizzonte non saranno diventate la stessa cosa.

Chiara Tagliaferri

Chiara Tagliaferri ha lavorato come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Rai Radio2. Ha collaborato alla prima edizione del Festival L’Eredità delle donne diretto da Serena Dandini e attualmente è coordinatrice editoriale per Storielibere.fm, la piattaforma più innovativa di narrazioni audio online.

Per Storielibere.fm è autrice con Melissa P. del podcast Love stories, e con Michela Murgia del podcast Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi, diventato un libro edito da Mondadori.

Michela Murgia

Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Scrittrice, ha seguito studi teologici ed è stata insegnante di religione, educatrice e animatrice nell’Azione Cattolica.

Ha esordito con Il mondo deve sapere (Isbn 2006), diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato, tra gli altri: Viaggio in Sardegna (2008), il romanzo Accabadora (2009, Premio Campiello 2010), Ave Mary (2011) e L’incontro (2012). Dal 2011 è socia onoraria del Coordinamento Teologhe Italiane e collabora con molti periodici e quotidiani. Nel 2013 insieme a Loredana Lipperini ha scritto L’ho uccisa perché l’amavo (falso!) (Laterza).

Chirù (Einaudi, 2015) è il suo ultimo romanzo. A giugno 2016 è uscito per Einaudi il saggio Futuro interiore, analisi della generazione degli anni Settanta.

Ha una rubrica fissa su Donna Moderna e su Il Messaggero di Sant’Antonio. Ospite fissa al programma di Corrado Augias Quante Storie ha condotto, sempre per Rai 3, il programma Chakra.

Nel 2017 ha esordito a Teatro con Quasi Grazia un testo di Marcello Fois, nel ruolo di Grazia Deledda. Ad agosto 2018 è uscito per Marsilio L’inferno è una buona memoria. I suoi libri sono tradotti in più di venti lingue.