Lucia - la radio al cinema
Da giovedì 12 a sabato 14 dicembre
ingresso gratuito
B9 – Manifattura Tabacchi
via delle Cascine 33
Dal 12 al 14 a Manifattura Tabacchi arriva Lucia, la radio al cinema, un festival dedicato all’ascolto, nato per celebrare l’arte di raccontare senza immagini e il piacere di ascoltare insieme.
Cosa? Radio e podcast, storie intime e vicende collettive, suoni sperimentali e narrazioni tradizionali.
Come? Con ascolti immersivi, sedute comode, sottotitoli in italiano e inglese proiettati a schermo.
È così che ascolteremo una selezione di lavori che sebbene provengano da tradizioni differenti, sono prodotti da autori che hanno in comune la capacità affabulatoria e magica di restituirci il desiderio di ascoltare una storia.
Il programma completo del festival
E poi incontri pubblici, laboratori per aspiranti podcaster e per bambini, performance e podcast live. Tra gli ospiti: Eleonor McDowall, il Third Coast Festival, Katharina Smets, le Audiocollectief Schik, Fallon Mayanja, Jonathan Zenti, Daria Corrias, Andrea Borgnino, Ariana Martinez, Mauro Pescio, Rodolfo Sacchettini, Matteo Bennici ed altri ancora.
Lucia La radio al cinema è un progetto di Radio Papesse.
“Lucia nasce dal piacere di riscoprire la dimensione sociale e condivisa dell’ascolto. Torniamo alle origini della radio, quando si ascoltava e si immaginava insieme. Lo facciamo aprendo ai nuovi formati e linguaggi radiofonici, alle ibridazioni sonore e al podcast.
Il nome nasce per gioco e per caso. Volevamo dare un nome proprio a questo festival, e cercavano un nome femminile, che fosse un invito all’ascolto ed ecco LUCIA, la martire senza occhi, celebrata il 13 dicembre, il giorno più corto dell’anno, il giorno in cui invitiamo ad aprire le orecchie ed ascoltare“
Carola Haupt e Ilaria Gadenz (Radio Papesse).
Lucia è un festival curato da Radio Papesse e realizzato con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, European Cultural Foundation, Kingdom of Netherlands, Flanders State of the Art, Manifattura Tabacchi, Spreaker.
In collaborazione con AIRmedia, Istituto Francese Firenze, SACI – Studio Arts College International, The Student Hotel, Villa Romana, Ocarina, K-array, Skeldon, Mòno, Canificio.
Partners: Rai Radio 3, Rai Radio Techeté, Radio Atlas, Third Coast International Audio Festival, Audiodoc, Constellations Audio, Black History Month Firenze.