Il laboratorio è SOLD OUT.
In questa prima giornata di God is Green praticheremo la Linoleografia (o linocut), una tecnica rilievografica (a risparmio) per creare una matrice (su linoleum) per la stampa e dare vita a una serie di immagini e grafiche, su carta o stoffa.
Il laboratorio a cura di Enrico Rambaldi di Ink33 è gratuito ma su prenotazione: clicca il bottone PARTECIPA in alto a destra per prenotarti.
I temi del corso
– Brevi accenni sulla stampa rilievografica – visione delle immagini/progetti da realizzare
– Visione dei progetti e delle immagini che i partecipanti vorranno realizzare e inizio incisione lastre.
– Come differenziare il segno (su piccola lastra di prova) e prima prova stampa manuale.
– Trasferimento del disegno su linoleum e inizio incisione lastra grande.
– Fine incisione matrice e piccola tiratura con numero copie, titolo e firma
Materiali da portare da casa
• matite hb e 2b + gomma
• immagini proprie in formato 15×20
• taccuino degli schizzi
• matita metà rossa metà blu
• pennarelli indelebili neri, punta fine e punta media
• cartellina a4 x stampe
• cutter
Inchiostri, carta, lucidi e altre lastre saranno messi a disposizione dal docente.
“Tra le tecniche di stampa manuali più utilizzate e amate, il linocut ha incominciato a diffondersi nei primi del ‘900, quasi mezzo secolo dopo l’invenzione del materiale che ha reso possibile questa sorta di versione economica e semplificata della xilografia. Dagli espressionisti tedeschi a Picasso e Matisse, da Escher agli studenti delle scuole d’arte di tutto il mondo, lavorare col linoleum è innanzitutto una questione di pazienza e precisione, il tutto reso più affascinante dall’errore e dalle imperfezioni sempre in agguato sia in fase di incisione che in quella di stampa.” frizzifrizzi
Laboratorio a cura di
Ink33
Per info: infoink33@gmail.com
Docente
Enrico Rambaldi, illustratore e incisore (Ferrara 1970). Dopo essersi diplomato presso la scuola di fumetto di Milano, ha lavorato come illustratore per diverse agenzie di pubblicità e case editrici. Dal 2003 al 2012 è stato direttore creativo dell’agenzia di grafica pubblicitaria EGO immaginare/comunicare/creare. Fra il 2009 e il 2011 ha fatto parte del direttivo dell’Associazione illustratori di Milano (ora Autori di Immagini), di cui ha coordinato i corsi (illustrazione/fumetto) a Milano, Ravenna e Bologna. Nel 2014 fonda INK33, uno studio/laboratorio che si occupa di illustrazione editoriale, graphic design e organizzazione di workshop di incisione (calcografica e rilievografica) e stampa artistica.