SUPERBLAST I / Libro
Nato dall’omonimo bando internazionale, ispirato al ripensamento del rapporto tra uomo e ambiente, individuo e collettività, natura e cultura, il libro della prima edizione di SUPERBLAST è il frutto editoriale di un processo sperimentale, che vede la commistione di pensiero critico e lavoro artistico all’interno di un unico progetto.
Ciascun artista è stato accompagnato infatti da un autore che ha elaborato un testo a partire da un elemento particolare dell’opera.
Abbandonando la forma del tradizionale catalogo espositivo, il libro, edito da NERO Editions, è il risultato del dialogo e dello scambio vivo fra gli autori Bianca Felicori, Xenia Chiaramonte, Tommaso Guariento, Riccardo Papacci, Antonio Perazzi e Domenico Quaranta e gli artisti Edoardo Aruta, Antonio Bermúdez Obregón, Federica Di Pietrantonio, IPER-collettivo, Oliviero Fiorenzi e Violette Maillard.
La pubblicazione, che unisce materiale di ricerca, documentazione fotografica, narrazione ed esplorazione teorica, riflette l’inafferrabilità del tema indagato da SUPERBLAST, restituendo attraverso il pensiero di intellettuali, critici e artisti un’istantanea fluida dello stato della situazione attuale.
SUPERBLAST è disponibile sullo shop online di NERO e presso la libreria Todo Modo in Manifattura Tabacchi.
Shop Now
SUPERBLAST I è la prima edizione del progetto di residenze promosso da NAM – Not A Museum per la libera sperimentazione artistica e la produzione di linguaggi interdisciplinari all’interno degli spazi di Manifattura Tabacchi.
Lanciato nel 2021, SUPERBLAST si è definito come un progetto in espansione, che ha posto le premesse per uno sviluppo ulteriore, attivando una rete che unisce arte contemporanea, discipline scientifiche e pensiero speculativo.
Dalla mostra diffusa negli spazi di Manifattura Tabacchi al sito www.supersuperblast.it fino ad arrivare alla pubblicazione. Con la presentazione del libro, edito da NERO, si chiude il primo ciclo di SUPERBLAST e ci si prepara alla seconda edizione.