L'armonia TALKS
Cesare Viel
mercoledì 14 ottobre
ore 19:30
Accademia di Belle Arti di Firenze
presso Manifattura Tabacchi
Via delle Cascine 33, Firenze
ingresso libero
fino a esaurimento posti
Una serie di incontri aperti al pubblico, durante i quali gli artisti e i curatori de L’armonia, III edizione delle Residenze d’artista di Manifattura Tabacchi, condividono la propria esperienza e ricerca in dialogo con Sergio Risaliti, curatore delle Residenze d’artista e Direttore del Museo Novecento di Firenze. Introduce Paolo Parisi, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e tutor delle Residenze d’artista.
A seguire, un percorso negli atelier degli artisti in residenza.
Mercoledì 14 ottobre | Cesare Viel
L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
calendario
L’armonia TALKS
Ore 19:30
23 settembre | Francesca Banchelli
14 ottobre | Cesare Viel
11 novembre | Rebecca Moccia
26 novembre | Marinella Senatore
9 dicembre | Masbedo
16 dicembre | Patrick Tuttofuoco
cesare viel
CESARE VIEL (Torino, 1964) espone in Italia e all’estero dalla fine degli anni Ottanta in gallerie private, musei e fondazioni. Vive e lavora a Genova, dove insegna all’Accademia di Belle Arti. Nel 1991 si laurea in Lettere Moderne, all’Università di Genova, con una tesi su Asger Jorn e il Situazionismo. Il suo lavoro artistico, di attitudine concettuale e performativa, è incentrato sulle questioni della soggettività, della relazione e dell’identità di genere, e sul rapporto tra il mondo della comunicazione, le parole e le immagini. La sua pratica espressiva si muove tra performance e installazione. Si serve di vari mezzi espressivi come il suono, la voce, la scrittura, la fotografia, il video, il disegno.
Nel 1997 è tra gli organizzatori del convegno Come spiegare a mia madre che ciò che faccio serve a qualcosa, al Link di Bologna. Nel 1998 vince a Bologna il Premio Francesca Alinovi. Nel 1999 partecipa, con C. Pietroiusti, L. Vitone, E. Marisaldi e altri, al progetto Oreste alla Biennale, alla 48esima edizione della Biennale d’Arte di Venezia, a cura di Harald Szeemann.
Nel 2008 esce una monografia sulla sua attività performativa: Cesare Viel. Azioni 1996-2007, a cura di Carla Subrizi, Silvana Editoriale e Fondazione Baruchello, Milano-Roma. Sempre nel 2008 il Museo d’Arte Contemporanea-Villa Croce di Genova, gli dedica una prima retrospettiva dal titolo Mi gioco fino in fondo. Performance e installazioni.
Nel 2019 il PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita una sua ampia antologica: Più nessuno da nessuna parte, a cura di Diego Sileo, con catalogo edito da Silvana Editoriale. Una sua opera entra nella collezione permanente del Museo del Novecento di Milano. Del 2020 è Scrivere il giardino, la sua quarta personale presso la Galleria Pinksummer, Genova.
Tra le altre recenti mostre personali, oltre a quella del PAC, si segnala: 2017 Dar conto di sé. Figure, corpi, parole nell’opera di Cesare Viel, a cura di Francesca Pasini, Fondazione Remotti, Camogli (GE). 2015 Infinita ricomposizione, Galleria Pinksummer, Genova. 2013 Tales and Things, a cura di Martina Adami e Maura Favero, MLAC, Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea-La Sapienza, Roma. 2011 Facciamo fluire via le nostre frasi, a cura di Francesca Guerisoli, Fondazione Pietro e Alberto Rossini, Briosco (MB). 2010 Solo ciò che accade, a cura di a-titolo, CeSAC-Il Filatoio di Caraglio, Caraglio (CN). 2008 Avvicinandoti a distanza, Galleria Pinksummer, Genova.
2004 Tu che mi hai disegnato, a cura di Guido Curto, Fondazione Palazzo Bricherasio, Torino. 2001 VIM Very Italian Macho (con L. Vitone), Galleria Emi Fontana, Milano.
Nel corso degli anni Novanta-Duemila partecipa a importanti esposizioni collettive tra cui:
1992 Molteplici Culture, a cura di Carolyn Christov Bakargiev e Ludovico Pratesi, Convento Sant’Egidio-Museo del Folklore, Roma.
1994 Soggetto/Soggetto, a cura di Francesca Pasini e Giorgio Verzotti, Castello di Rivoli, Torino. 1996 Ultime generazioni, XII Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma. 1997 Officina Italia, a cura di Renato Barilli, GAM, Bologna e altre sedi.
1998 Subway, a cura di Roberto Pinto, Metropolitana Milanese, Milano; La Ville, le Jardin, la Mémoire, a cura di Carolyn Christov Bakargiev e Hans Ulbrich Obrist, Villa Medici, Roma; Bù, a cura di Sergio Risaliti, Palazzo delle Papesse-Centro d’Arte Contemporanea, Siena; Disidentico, maschile femminile e oltre, a cura di Achille Bonito Oliva, Palazzo Branciforte, Palermo. 2003 Moltitudini/Solitudini, a cura di Sergio Risaliti, Museion, Bolzano. 2007 La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia dal Futurismo a oggi, MART, Rovereto (TN). 2011 Il Belpaese dell’arte, a cura di Giacinto Di Pietrantonio, GAMEC, Bergamo. 2014 Calcio d’autore, a cura di Cecilia Casorati e Anna Cestelli Guidi, Auditorium Parco della musica, Roma. 2017 Deposito d’Arte Italiana Presente, a cura di Ilaria Bonacossa e Vittoria Martini, Artissima 2017, Oval, Torino.