laboratorio per bambini 3-6 anni
Le piante delle streghe. Piccoli diari botanici
Sabato 31 ottobre
10:30-12:30
Area playground, Giardino della Ciminiera
Manifattura Tabacchi
Gratuito su prenotazione: familyhub@abbainodigitale.net
In caso di pioggia l’evento verrà annullato.
Il laboratorio si svolgerà in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Laboratorio di costruzione di un erbario fantastico ispirato alle piante ‘magiche’ e alle storie delle donne che le raccoglievano.
Il laboratorio parte da un’introduzione narrata con l’aiuto di immagini, foto, e albi illustrati a tema, che ci introduce al mondo delle piante curative spontanee tradizionali. Quelle piante che ci capita di incontrare nei bordi delle strade, o nelle zone incolte di periferia sfuggite al cemento, in quei luoghi invisibili e verdi che compongono quello che Gilles Clément, agronomo e paesaggista francese, ha definito il ‘terzo paesaggio’. Molti le chiamano ‘erbacce’, ma per decenni sono state raccolte e utilizzate per le loro proprietà curative, in special modo dalle donne che ne custodivano e tramandavano la conoscenza. Durante il momento introduttivo del laboratorio sarà possible anche osservare semi e piante. In seguito a ogni nucleo familiare sarà consegnato un kit per costruire un piccolo diario botanico in forma di erbario a tecnica mista, composto con sezioni di piante vere, collage, disegni e stampe da materiali naturali e con timbri autoprodotti. Con la guida degli operatori sarà possible sperimentarsi nelle stampa e nel collage e creare il proprio erbario magico.
Il laboratorio è rivolto a bambini fino ai 6 anni, solo su accompagnamento dei rispettivi genitori. Possono partecipare anche i fratelli dei bambini, fino agli 8 anni.
A cura di S. Caciagli e C.Nannini, educatrici del gruppo Lep. Coop L’Abbaino, Progetto Family Hub, Mondi per Crescere.