Instant Furniture

laboratorio di autoproduzione
Sabato 7 settembre
dalle 14:00 alle 18:00
a cura di mòno e Canificio

God is Green 2019

Sabato 7 settembre, in occasione di God is Green i maker di B9 mòno e Canificio presenteranno, con dimostrazioni pratiche nei loro atelier, il laboratorio invernale di autoproduzione Instant Furniture.

Obiettivi del laboratorio

 

  • Realizzazione di un complemento d’arredo autoprodotto in legno, dalla lettura del progetto alla finitura.
  • Introduzione teorica e contestualizzazione del manufatto nella storia del design

Esistono molti studi e una vasta letteratura riguardo l’autoproduzione nel design. Quasi tutti i maggiori architetti e designer si sono scontrati almeno una volta con la questione, sono nati interi movimenti sulle basi dell’allontanamento dalla realizzazione industriale in serie.
L’intento è quello di fare una panoramica sui progetti e di conseguenza sui grandi designer e sulle scuole che si sono occupati di sviluppare un percorso “aperto” e “sostenibile”, da Enzo Mari a Gerrit Rietveld, da Carlo Scarpa a Ira Saltz.

Laboratorio a cura di

Canificio e mòno

Canificio (Jacopo Addini) e mòno (Jacopo Menzani e Sasha Ribera) si occupano di reperire, restaurare e commerciare arte e design, principalmente del XX secolo, ma spaziando dall’arte tribale al post-modero, dalla scultura ottocentesca al design contemporaneo. Da giugno 2019 hanno trasferito tutte le loro attività all’interno di Manifattura Tabacchi.

Jacopo Addini

Canificio

Jacopo Menzani e Sasha Ribera

mòno