innesti jazz
Gabriele Mori e i Ragazzi Scimmia
Martedì 14 luglio
dalle 19:30
L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Ogni jazzista ha un lungo lignaggio discendente da una storia meticcia fatta di contaminazioni e influenze che sono frutto di incontri e fusioni, le quali accadono a volte volutamente e altre per errore ma che lo rendono l’individuo che è oggi. Questa rassegna di concerti ci offre un’ampia visuale di come con la grande pianta del jazz si siano ottenuti e si possano ancora ottenere innesti differenti e un grande esempio di come da sempre, nella storia, gli incroci producano evoluzione e miglioria della specie.
innèsto s. m. [der. di innestare]. – 1. In agraria: a. Operazione con cui si fa concrescere sopra una pianta (detta portainnesto o soggetto) una parte di un altro vegetale della stessa specie o di specie differenti (detto nesto o oggetto), al fine di formare un nuovo individuo più pregiato o più produttivo o più giovane.
GABRIELE MORI E I RAGAZZI SCIMMIA
Un ironico e pungente spettacolo teatral-musicale che si trasforma in un misterioso viaggio iniziatico. Queste le coordinate giuste per il concerto in recitar cantando delle canzoni di Gabriele Mori e i Ragazzi Scimmia, quintetto fiorentino dalle sonorità italian jazz, swing e balkan.
Gabriele Mori è autore e pianista. Accompagna il pubblico in un intrigante viaggio attraverso le canzoni dei due album “Via Mariti” e il più recente “La Mistica dei Bars”: tematiche scottanti e attuali da un punto di vista satirico, pungente e giocoso. Si va dal ‘coraggio di procrastinare’ (in Un pezzo in fa), a una modernità fatta di webcam, chatroom, pin, autovelox, connessioni e codici (Attento a tutto), da Equitalia (Qualcosa che non va), ai retroscena e paradossi dei due omaggi a Firenze (Estate Fiorentina e Santo Spirito). i temi son tanti altri ma non sciupiamo la sorpresa.
Andrea Brogi alla batteria, Guido Masi chitarra, Piero Spitilli contrabbasso e Nicola Cellai tromba, ed ecco un personalissimo mix di Spaghetti Swing all’italiana, ritmi dell’Est Europa e Rock ’n’ Roll.
Piero Pelù, Irene Grandi, Cristina Donà, Max Gazzè, Dirotta su Cuba, Funk off!, Clap! Clap!, sono solo alcuni nomi di artisti con cui i ragazzi collaborano o hanno collaborato.
GABRIELE MORI E I RAGAZZI SCIMMIA su youtube
CALENDARIO