PRIMATI

Mostra fotografica Fondazione Studio Marangoni / Workshop Meditation on Beauty.

 

a cura di Lucia Minunno.

 

25 settembre – 4 ottobre

 

I piano B9 – Manifattura Tabacchi

 

Festival HAPPENING!

Ideato e a cura di Letizia Renzini.

Realizzato e prodotto da NAM – Not A Museum.

programma completo

Photo credits Stefania Scriva, 2019

Durante tutta la durata di Happening!, Fondazione Studio Marangoni – centro dedicato alla formazione e promozione della cultura fotografica internazionale – cura PRIMATI mostra realizzata da quattro giovani fotografe che hanno appena concluso il Corso Triennale di Fotografia e New Media, attraverso il quale hanno compiuto un profondo lavoro sulla strutturazione e sperimentazione del linguaggio visivo cimentandosi ai massimi livelli sia in ambito commerciale che artistico.

Le fotografe parteciperanno attivamente alle diverse fasi del workshop tenuto dai maker di B9 mòno, Canificio e Duccio Maria Gambi, concentrato sull’ideazione e la realizzazione di elementi scenografici per lo spazio scenico dello spettacolo Meditation on Beauty di Marina Giovannini.

PRIMATI WORKSHOP

 

A cura di: Lucia Minunno per Fondazione Studio Marangoni
Fotografie: Teresa Bellandi, Giada Castigli, Stefania Mattioli, Stefania Scriva
Produzione e stampa fotografica: Fondazione Studio Marangoni

 

L’ingresso è libero ma contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. I posti sono limitati, per assistere alla performance si consiglia di arrivare con anticipo.

 

evento facebook

Photo credits Stefania Scriva, 2019

 

Le allieve potranno sintonizzarsi con le diverse istanze creative e performative che emergeranno intorno a Meditation on Beauty e contribuire al dialogo tra le arti con le loro interpretazioni di ciò che accadrà tra lo spazio dei corpi in scena (oggetti e performer), il tempo della musica e lo spazio-tempo della danza.

 

Le immagini fotografiche, che saranno esposte negli spazi del primo piano di B9 – Manifattura Tabacchi per tutta la durata di Happening!, non saranno semplicemente un reportage del workshop, piuttosto rappresenteranno la traccia visiva delle riflessioni delle singole fotografe intorno alle questioni estetiche, concettuali e pratiche sollevate da Meditation on Beauty in quanto laboratorio di ricerca creativa multidisciplinare.

PRIMATI  Workshop

mòno, Canificio, Duccio Maria Gambi, Marina Giovannini, Veronica Cornacchini, Lucrezia Palandri.

Date le caratteristiche e le istanze fondative del festival Happening!, che lo pongono come opera totale e aperta, sperimentale e di esplorazione tra Performance Art e Performing Arts, l’intento è quello di creare, in un dialogo costante e permeabilità creativa con i performer, un percorso laboratoriale e di workshop propedeutico alla realizzazione degli elementi scenografici. Elemento fondante sarà la realizzazione di manufatti ‘abitabili’ attraverso il ri-uso e riciclo di oggetti preesistenti, ibridandone la funzione in base alle necessità sceniche e prossemiche delle performance e dei performer.

 

FONDAZIONE STUDIO MARANGONI

 

La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea a Firenze. La FSM è stata fondata nel 1989 dal fotografo Martino Marangoni con l’intento di promuovere l’arte e l’insegnamento della fotografia in Italia. Il Corso Triennale di Fotografia e New Media permette ai giovani fotografi di confrontarsi ai massimi livelli sia in ambito commerciale che artistico, grazie a un profondo lavoro nella strutturazione e sperimentazione del linguaggio visivo. Gli studenti del terzo anno del Corso Triennale hanno sviluppato i loro progetti artistici individuali per questa mostra coordinati dalla professoressa Lucia Minunno.

 

LUCIA MINUNNO

 

Docente di Storia dell’arte nell’ambito del Corso triennale di Fotografia della Fondazione Studio Marangoni, segue la formazione di giovani artisti anche presso la SACI (Studio Arts College International) di Firenze e si occupa di didattica artistica anche nelle sue collaborazioni editoriali (Mondadori Education, Rizzoli Education). Laureata e specializzata in Storia dell’arte presso l’Università di Firenze, prima di dedicarsi alla didattica è stata conservatrice e curatrice d’arte contemporanea.