Il Giardino delle mezze stagioni
di Letizia Renzini, con Giovanni Magaglio (Tempo Reale) e Scuola di Musica di Fiesole
Giardino della Ciminiera – Manifattura Tabacchi
Festival HAPPENING!
Ideato e a cura di Letizia Renzini.
Realizzato e prodotto da NAM – Not A Museum.
programma completo
Installazione
25 settembre-4 ottobre 2020
Lunedì-sabato 18:00-23:00 (ultimo ingresso 22:15); la domenica dalle 13:00.
Per tutta la durata del festival, inserita all’interno del Giardino della Ciminiera, si troverà l’installazione sonora Il Giardino delle Mezze Stagioni, collocata nella piccola sabbiera del playground nel giardino della Ciminiera, luogo deputato al gioco dei bambini che diventa nei giorni del festival uno spot visitabile ed ‘ascoltabile’ da un pubblico di tutte le età.
I materiali della musica acustica impiegati per il live electronics nei concerti di Stagione sono qui rielaborati per dar vita a una composizione di sussurri, melodie, parole, rumori, canti di uccelli, tra suoni analogici e suoni elettrici. Le Quattro Stagioni di Vivaldi sono riviste e mescolate in maniera straniata, mentre i loro vocaboli riemergono in una ricomposizione che respira insieme al luogo, invitando lo spettatore-ascoltatore a porre attenzione alla propria memoria sonora e musicale. Il visitatore che si sofferma in questa parte del giardino, normalmente dedicata ai più piccoli, ritrova così qualcosa di familiare all’ascolto, ma che allo stesso tempo non riconosce: una stagione ibrida, fuori dal tempo meteorologico e dal tempo storico che ci spinge a riflettere sulle modalità della nostra percezione, individuando i processi della propria memoria e riconoscendosi in un pensiero, musicale e non,
fuori da sé.
L’ingresso è libero ma contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
LETIZIA RENZINI
Sound e video artist, performer, Letizia Renzini lavora in ambito interdisciplinare focalizzando l’esplorazione nella composizione dei linguaggi artistici. Regista, musicista e dj, negli ultimi anni lavora esclusivamente nell’ambito delle performing arts come autrice di nuovo teatro musicale, nell’opera e nell’istallazione multimediale.
Collaboratrice di maestri della scena italiana contemporanea quali Romeo Castellucci (Socìetas Raffaello Sanzio) e Virgilio Sieni, ha lavorato molti anni a RAI Radio 3 come speaker e dj per il programma di culto Battiti, ha collaborato con giornali e riviste (Alias, il Manifesto, Musica Jazz) occupandosi di black music, avant garde, techno, hip hop ed elettronica. Ha insegnato Multimedia e Storia del Cinema all’Istituto Marangoni per la moda, il design e le arti, e ha curato varie rassegne e festival con focus multidisciplinare (tra gli altri Short Theatre Milano 2008, Murate Vive, 2010, Post Elettronica 2012). I suoi progetti di Teatro Musicale sono stati prodotti da istituzioni internazionali quali Biennale di Venezia, Festival Romaeuropa (I) Operadagen Rotterdam (NL), Schiftung Mozarteum Salzburg (A), Fabbrica Europa Florence (I), ed ospitati da prestigiose venue nel mondo Centro Cultural de Belem (P), State Theatre Pretoria (SA), Macro Roma, The Place London (GB), Opéra de Lille (FR), Tanzeshus Stockholm (S), Royal Opera House London (GB), Grand Theatre Amsterdam, etc. Mentre come musicista e dj, ha realizzato progetti in solo e collaborazioni con musicisti di ambito classico come avant-garde: tra le più importanti Elbphilarmonie Amburg,, Radialsystem Berlin, Philarmonie du Luxembourg, Parco della Musica Roma,, Macro Roma, Tempo Reale Firenze.
La sua opera Il Ballo delle Ingrate ha vinto il Music Theatre Now Award nel 2015, Il suo Decameron 2.0 ha debuttato al Festival dei due Mondi di Spoleto nel 2018.
La sua ultima creazione Love, You Son Of A Bitch – A Scarlatti Project he debuttato all’Opera di Stato di Berlino a ottobre 2019.
GIOVANNI MAGAGLIO
Sound designer e musicista palermitano con base a Firenze, ha studiato prima musica elettronica a Palermo e poi Sound Design al Conservatorio di Musica G.B. Martin di Bologna. Nel connubio tra il suono acustico ed elaborazione elettronica ha individuato il suo principale interesse.
Lavora con il suono in ambiti musicali, audiovisivi, performativi e installativi. Negli ultimi anni collabora con Il centro di ricerca musicale Tempo Reale, ed è uno dei fondatori della compagnia teatrale “Frazioni Residue” e dell’etichetta discografica palermitana “Tipoff”.
TEMPO REALE
Centro di ricerca produzione e didattica musicale
Fondato da Luciano Berio nel 1987 Tempo Reale è oggi uno dei principali punti di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo del suono e delle nuove tecnologie musicali. Dopo la sua costituzione il Centro è stato impegnato nella realizzazione delle opere di Berio, che lo hanno portato a lavorare nei più prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con compositori e artisti affermati quanto con giovani musicisti emergenti. I temi principali della ricerca riflettono un’idea di poliedricità che da sempre caratterizza le scelte e le iniziative di Tempo Reale: l’ideazione di eventi musicali di grande spessore, lo studio sul paesaggio sonoro e sull’elaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio, la sinergia tra creatività, competenza scientifica, rigore esecutivo e didattico.
Nel 2008 è stato fondato il Tempo Reale Festival, una regolare iniziativa di concerti, performance e spettacoli dedicati alla musica di ricerca. Dal 2013 Tempo Reale è Ente di Rilevanza per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Toscana; dal 2018 è membro italiano della International Confederation of Electroacoustic Music.
SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE – FONDAZIONE O.N.L.U.S.
Fondata nel 1974 da Piero Farulli, la Scuola di Musica di Fiesole è da oltre quarant’anni un punto di riferimento internazionale, con 1.600 allievi, 13 orchestre, 5 cori, 166 docenti. Artisti straordinari hanno messo a disposizione dell’istituzione il loro magistero concertistico e didattico: tra gli altri Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Luciano Berio, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Maria Tipo, il Trio di Trieste, Natalia Gutman, György Kurtág, Gabriele Ferro, Krzysztof Penderecki, Daniele Gatti, Pavel Vernikov, Gianandrea Noseda, Giuseppe Sinopoli, Elisso Virsaladze, Andrea Lucchesini.
Accreditata dal 2013 al rilascio del Diploma AFAM di I livello, la Scuola dall’anno Accademico 2019/2020 offrirà anche il percorso di Biennio.
Fondatrice del Sistema italiano di orchestre e cori infantili Onlus insieme a Federculture, la Scuola ha attivato esperienze didattiche di apprendimento collettivo gratuito nei quartieri periferici di Firenze ed eroga un Master universitario di I livello dedicato agli operatori di orchestre infantili.
Recentissima l’apertura della Casa della Musica di Arezzo, con cui la Scuola offre alla città alta formazione, corsi professionalizzanti e percorsi didattici innovativi per l’infanzia.
Fondatrice dell’ECMA (European Chamber Music Academy), la Scuola collabora con alcune delle più prestigiose accademie musicali europee, tra cui il Mozarteum di Salisburgo, col quale ha realizzato nel 2014 l’allestimento de La clemenza di Tito.
L’attività della Scuola, di cui dal 2016 è Direttore Artistico Alain Meunier, mentre Lorenzo Cinatti è Sovrintendente dal 2012, è resa possibile dal sostegno economico del MIBAC, della Regione Toscana, del Comune e della Città Metropolitana di Firenze. La Fondazione CR Firenze è mecenate insostituibile dei progetti fiesolani e numerosi privati mettono a disposizione borse di studio, come aveva disposto Claudio Abbado, devolvendo alla Scuola gli emolumenti senatoriali.
Già destinataria nel 1981 del Premio Abbiati quale migliore iniziativa musicale, la Scuola ha ricevuto inoltre nel 2005 il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e da Japan Arts Association il Premium Imperiale Grant for Young Artists nel 2008. Nell’agosto 2016 l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola ha vinto a Vienna il World Orchestra Festival.