CHEEK BY JOWL

di Jessie Marino

27 settembre
ore 20:00

 

I piano B9 – Manifattura Tabacchi

 

Festival HAPPENING!

Ideato e a cura di Letizia Renzini.

Realizzato e prodotto da NAM – Not A Museum.

programma completo

INSTALLAZIONE
Dal 25/09 al 4/10 ore 18:00-23:00 (ultimo ingresso 22:15). Domenica 27/09 e 4/10, dalle 13:00.

A metà tra musica e performance. Il lavoro di Jessie Marino, artista, compositrice e violoncellista newyorkese di base a Berlino, esplora il ritmo delle azioni quotidiane, la ripetizione che diventa assurda ritualità, la sottile nostalgia delle tecnologie passate.
Le composizioni dell’artista sono punteggiature di suoni, luce, video, movimento e scenografia organizzati in strutture temporali, narrazioni molteplici e contesti musicali. Molti dei lavori multimediali di Marino evitano la strumentazione convenzionale, con partiture che chiedono ai performer di usare i loro corpi, gesti, espressioni facciali e movimenti quotidiani, sia come alternativa a che come complemento alla scrittura musicale.

In questa versione site-specific, il duo LookOut (Jessie Marino e Winnie Huang) suonerà live accompagnato dalle sonorità dell’ensemble di percussioniste norvegesi Pinquins Ensemble, registrate in occasione del debutto norvegese al festival di musica contemporanea Ultima di Oslo.

Un’installazione a quattro schermi, postazioni aperte per le percussioniste e l’uso dei Chladni plates (lastre di metallo sensibili agli impulsi fisici delle onde sonore) sono il dispositivo-base dell’installazione che verrà agito durante la performance di domenica 27 settembre alle ore 20:00.

Progetto speciale con allestimento site-specific.

Concept, composizione: Jessie Marino
Live: LookOut (Winnie Huang e Jessie Marino)
Registrazione: Pinquins Ensemble
Produzione: Ultima Festival Oslo.

 

L’ingresso è libero ma contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. I posti sono limitati, per assistere alla performance si consiglia di arrivare con anticipo.

 

evento facebook

a story of a time before,
when nurses stuffed their beaks with herbs and tree bark,
wielding blood red wands and taking careful notes of the dead at their feet.
pouring sand, singing vessels, invisible strings, light and dark.
the nurses moved amongst the houses of stone and wood.
they spun the atmosphere around them into physical manifests: air turned to stone.
wave forms of light, sound and physical energy, conjured and directed into focus.
we glimpse the world through a lens from centuries past,
enacting the rituals we need, and adapting them for the world we have now.

Jessie Marino

JESSIE MARINO

 

Jessie Marino è una compositrice, performer e media artist, con base a Berlino.
Nel 2018 Marino ha ricevuto il Rome Prize in composizione musicale all’American Academy di Roma.
Tra i suoi recenti committenti: Pinquins/Ultima Festival (NO), Darmstadt International Summer Course (DE), Borealis Festival (NO), Huddersfield Contemporary Music Festival (UK) e Transit Festival (BE).
Tra le sue recenti partecipazioni: BAM! Festival for MusikTheater (Berlin), Festival Musica (Strasbourg), Heroines of Sound (Berlin/MX), LA Chamber Orchestra Contemporary Series. I suoi lavoro sono stati suonati da eccezionali ensemble emergenti quali: KNM Ensemble (DE), SCENATET (DK), SoundInitiative (FR), We Spoke Percussion (UK), Decoder Ensemble (DE), Ensemble Adapter (DE), Die Ordnung Der Dinge (DE), and Ensemble Pamplemousse (USA). Marino ha studiato composizione alla Wesleyan University con Alvin Lucier e Ronald Kuivila e ha conseguito un DMA in composizione musicale alla Stanford University, lavorando insieme al sound artist Paul DeMarinis.

 

PINQUINS ENSEMBLE

 

Pinquins è un trio performativo di percussioni con sede a Oslo composto da Sigrun Rogstad Gomnæs, Jennifer Torrence e Ane Marthe Sørlien Holen. Fondato nel 2008, Pinquins è considerato uno dei più importanti gruppi di performance musical-sperimentali della Scandinavia. L’ensemble si è esibito nei principali festival e istituzioni di tutto il mondo e ha collaborato con i principali compositori e improvvisatori del settore.

www.pinquins.no