A Wrinkle In Time Sets Concentric Circles Reeling

di Rob Mazurek

Con la partecipazione di Gabriele Mitelli.

2-3-4 ottobre

 

I piano B9 – Manifattura Tabacchi

 

Festival HAPPENING!

Ideato e a cura di Letizia Renzini.

Realizzato e prodotto da NAM – Not A Museum.

programma completo

PERFORMANCE
Performance/concerto in live streaming: 2/10 ore 21:00, 3/10 ore 20:00.

Performance/concerto in duo (presenza e streaming) con l’ospite speciale Gabriele Mitelli: 4/10 ore 20:00.

Con un contributo video di Mikel Patrick Avery.

INSTALLAZIONE
Dal 25/09 al 4/10 ore 18:00-23:00 (ultimo ingresso 22:15). Domenica dalle 13:00.

 

 

Il trombettista, musicista elettronico, artista visivo e performer Rob Mazurek (Chicago, Usa) è una personalità internazionale nel jazz d’avanguardia e nella new music. L’arte di Mazurek si è ampliata negli ultimi anni nella stratificazione dei linguaggi, delle esperienze e delle collaborazioni: a fianco dell’instancabile attività concertistica – da solo e con i molti gruppi che dirige – Mazurek ha intrapreso un’attività di scultura, performance e arte visiva (pittura, dispositivi) che perfeziona nel suo studio di Marfa (Texas), melting pot dell’arte e dell’architettura contemporanea americana.

Per Happening! Rob Mazurek presenta il progetto inedito e site-specific A Wrinkle In Time Sets Concentric Circles Reeling che consiste in una installazione comprendente video, stampe fotografiche, suono e performance in streaming.

Progetto speciale
Di e con Rob Mazurek (tromba, elettronica, pittura, video)
Collaborazione tecnica: Mathieu Constans
Con la partecipazione speciale di Gabriele Mitelli (tromba, elettronica)
Video di A Wrinkle In Time Sets Concentric Circles Reeling “First Kid in Space (part 1)” di Mikel Patrick Avery.
Il video Quarantine Concerts di Rob Mazurek è parte del progetto omonimo realizzato da Experimental Sound Studio, della galleria Corbett vs. Dempsey di Chicago.
Produzione: NAM – Not A Museum per Happening!
con la collaborazione e il supporto di AVUELLE

L’ingresso è libero ma contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. I posti sono limitati, per assistere alla performance si consiglia di arrivare con anticipo.

 

evento facebook

Per il progetto di Happening! Rob Mazurek ha lavorato su dicotomie concettuali: il cardine della sua poetica è il dialogo tra dimensione analogica e dimensione digitale, tra corpo e macchina, tempo percepito e tempo condensato. Quello che vediamo nelle foto, nei video e nei 36 frame isolati e stampati su carta, è un processo di trasformazione teso a realizzare una sintesi, una sinestesia tra suono e immagine, che è un altro tema centrale nel lavoro dell’artista. Il lavoro prende infatti le mosse da un dipinto dello stesso Mazurek trasformato in copia fotografica; un doppio analogico che conserva le caratteristiche estetiche dell’originale pur non conservandone l’aura.

A questa copia fotografica viene applicato, in digitale, un processing tramite un software (sviluppato in collaborazione con Mathieu Constans) che permette di trasformare l’immagine attraverso un qualsiasi suono o composizione musicale; la composizione musicale creata da Mazurek per questa trasformazione è proprio A Wrinkle In Time Sets Concentric Circles Reeling, brano inedito contenuto nell’album Dimensional Stardust che uscirà il 20 novembre 2020 a nome di Exploding Star Orchestra (il gruppo più dinamico, numeroso e internazionale del musicista americano). Il singolo, presentato come anteprima dell’album in uscita per International Anthem/ Nonesuch, verrà lanciato in contemporanea con Happening! all’interno della trasmissione Battiti, appuntamento di culto nella notte di Rai Radio3. Durante il festival, sarà proiettato anche il video di A Wrinkle In Time Sets Concentric Circles Reeling “First Kid in Space (part 1)” realizzato dall’artista chicagoano Mikel Patrick Avery, e alcuni episodi dei Quarantine Concerts, serie di concerti in streaming inseriti in Experimental Sound Studio della galleria di Chicago Corbett vs Dempsey, progetto nato nel periodo del lockdown.

 

I concerti – performance di Mazurek in solo del 2 e 3 ottobre si terranno in streaming dallo studio di Marfa, Texas, a causa dell’emergenza Covid-19 che impossibilitano l’artista a lasciare gli Stati Uniti. Seguendo la cifra stilistica e il concept di Happening!, la performance finale di domenica 4 ottobre si trasforma in un’occasione per arricchire il programma con un ospite speciale, il trombettista Gabriele Mitelli, musicista bresciano tra i più noti nell’ambito del jazz d’avanguardia europeo e della new music, Mitelli collabora con Mazurek dl 2017; i due hanno all’attivo performance indimenticabili e un disco in duo uscito per la prestigiosa etichetta portoghese Clean Feed. Nella performance per Happening! del 4 ottobre, i due sperimenteranno via streaming, la tenuta della loro celebrata intesa, basata sull’affinità e la consonanza musicale. A testimonianza di una possibilità di interazione e di osmosi, anche a migliaia di chilometri di distanza.

ROB MAZUREK

 

Tra gli artisti più originali e rappresentativi del jazz elettroacustico contemporaneo, leader di gruppi come Chicago Underground, Sao Paulo Underground, Black Cube SP o la Exploding Star Orchestra, il cornettista e compositore di Chicago Rob Mazurek è tra i talenti più visionari della musica contemporanea. Attivo sulla scena del jazz e dell’improvvisazione dalla metà degli anni ‘90, Mazurek ha contribuito a rivitalizzare la scena di Chicago, gettando un ponte vitale tra la generazione dell’AACM (Association for the Advancement of Creative Musicians) e quella più giovane, vicina al rock e alla musica elettronica. Fondatore del collettivo Chicago Underground, con formazioni che vanno dal duo (esibitosi in un memorabile concerto nell’isola di San Servolo due anni fa) all’orchestra, Mazurek ha militato negli Isotope 217 e collaborato con Gastr del Sol, Tortoise, Stereolab, Calexico, guidando poi uno straordinario quintetto, il trio Starlicker e la travolgente Exploding Star Orchestra, nonché São Paulo Underground e Black Cube SP.

 

 

GABRIELE MITELLI

Gabriele Mitelli, esce con due dischi nuovi: il primo in solo, per l’etichetta We Insist! e il secondo in duo con Rob Mazurek, per l’etichetta portoghese Cleen Feed. Presenta il suo nuovo quartetto europeo con i fuoriclasse inglesi: Alexander Hawkins, John Edwards e Mark Sanders. Nel 2017 è miglior nuovo talento italiano per i critici della rivista di settore “Musica Jazz”, vince il Bando AIR per le residenze artistiche all’estero e pubblica il suo secondo disco per l’ Auditorium Parco della Musica di Roma con O.N.G. “Crash”, tra i migliori dischi della classifica di European Jazz Chart, presentandolo in Italia e all’estero, anche in quintetto con il sassofonista americano Ken Vandermark. Durante una residenza organizzata da Novara Jazz a Locarno registra e suona in duo con Alexander Hawkins, pianista inglese che collabora con Louis Moholo, Rob Mazurek, Chad Taylor e tanti altri e con il quale mantiene la collaborazione suonando al Novara Jazz Festival e Lagarina Jazz festival. In pochi anni ha suonato in alcuni dei festival più importanti europei, con importanti musicisti della musica jazz e di confine tra cui Jeff Parker, Rob Mazurek, John Edwards, Mark Sanders, Pasquale Mirra, Markus Stockhausen, Chris Speed, Gianluca Petrella, Ralph Alessi, Simone Graziano, Alexander Hawkins, etc.