Presentazione del volume

I giardini di Firenze

V. Suburbio vecchio e nuovo di Firenze

Giovedì 16 gennaio 2020

18:00

 

Ne parleranno Alberto Giorgio Cassani, Docente di Elementi di architettura e urbanistica all’Accademia di Belle Arti di Venezia, e i curatori dell’opera Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani. Saluto introduttivo di Michelangelo Giombini, Head of Product Development MTDM Manifattura Tabacchi Development Management.

Secondo episodio della trilogia su i giardini e gli orti privati di Firenze, iniziata nel volume precedente di quest’opera monumentale del Pucci, il libro – a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Olschki, 2019 – ci conduce con una narrazione attenta agli aspetti orticoli e giardinieri lungo un itinerario di 283 episodi posti nei nuovi confini comunali ampliati fra il 1865 e il 1928.

Un patrimonio di orti, giardini, stabilimenti orticoli che accresce la ricchezza dei giardini del centro antico della “città dei fiori” consolidandone il topos letterario di città-giardino e la fama di patria dell’orticultura.

L’inedita opera di Angiolo Pucci, “I giardini di Firenze”, consta di 6 volumi ed è parte della collana “Giardini e Paesaggio“, edita da Olschki.