Concerto – ore 23:00

 

Flame Parade è il progetto nato dalle menti di Marco Zampoli, Mattia Calosci e Letizia Bonchi che nell’estate del 2012, scoperta la comune passione per la musica new folk, decidono di trasferirsi in una casa colonica immersa nel bosco e nella campagna toscana. Qui, danno vita a questa nuova realtà musicale a cui si aggiungono Niccolò Failli (Batteria, percussioni) e Alessandro Fabbrizzi (Basso).

 

La musica di Flame Parade è ispirata, oltre che dal new folk inglese e americano (Edward Sharpe and the Magnetic Zeroes, Beirut, Fleet Foxes…) dall’ambiente che li circonda, dalla natura, che si inserisce prepotente anche nei loro arrangiamenti e nei loro testi. Particolare attenzione, viene riposta nella ricerca di sonorità evocative, vintage, che richiamano quelle delle big band anni ’50/’60.

 

Intorno al progetto, nasce una vera e propria comunità artistica che, gravitando intorno a questa vecchia colonica, si riunisce e lavora ai progetti più disparati: si girano cortometraggi e web series, si registrano dischi, si organizzano feste e si fanno progetti.

 

Inizia da qui la loro attività live e la registrazione delle prime tracce demo: Drive me home, Foxes’ funeral, As above so below, Berlin. E’ proprio grazie a questi brani che Flame Parade convincono la giuria, accedendo alle fasi finali del Rockcontest di Controradio, dopo aver superato la selezione tra oltre 700 band italiane.

Decidono, a questo punto, di registrare i loro primi due singoli e si affidano alle mani esperte di Lorenzo Tommasini.
Parallelamente, registrano il video del singolo Berlin con la regia di Pierfrancesco Bigazzi, scegliendo come scenario, proprio i boschi e il casolare dove il progetto ha preso forma.