Estate 2022
L’estate di Manifattura tra arte, skateboard, mostre, musica, cinema e food.
Dal 10 Giugno al 30 Settembre.
Arte, skateboard, mostre, musica, cinema e food: è estate in Manifattura Tabacchi.
Venerdì 10 giugno, dalle 20:00, inaugura il programma di iniziative culturali che animerà la stagione estiva negli spazi temporaneamente rigenerati dell’ex fabbrica, tra il Giardino della Ciminiera e Piazza dell’Orologio. Dalle ore 20:00 – in occasione della IV edizione del festival dedicato alla rigenerazione urbana Many Possibile Cities (9-11 giugno) – apre la nuova skate plaza Arno 3D, alla presenza di Leo Valls, skateboarder professionista ideatore del concetto di skateurbanism.
Arte ancora protagonista il 30 giugno con SUPERBLAST Open Studios: le residenze di NAM – Not A Museum aprono al pubblico per un momento di incontro e confronto con i sei artisti vincitori della seconda edizione del bando internazionale SUPERBLAST al lavoro negli spazi di Manifattura Tabacchi sui progetti site-specific che presenteranno in mostra a settembre 2022.
Torna il Cinema all’aperto con la rassegna cinematografica a cura della Fondazione Culturale Stensen.
Quest’anno Manifattura arricchisce la sua offerta food&drink. In aggiunta al bistrot di Bulli & Balene, la musica e i cocktail del green bar di Soul Kitchen, i sapori giapponesi di Bentō fatti a Modo, anche Nura, il primo food truck di cucina indiana in Italia e Il Necciaio, il primo street food gluten free di Firenze.
Per i possessori della Card Residente di Manifattura Tabacchi, Bulli&Balene, Soul Kitchen, Bentō fatti a Modo, Nura e Il Necciaio offrono il 10% di sconto.
Arno 3d - la SKATE PLAZA di Manifattura Tabacchi
La Skate Plaza è aperta dal lunedì alla domenica, dalle 8:30 alle 01:00.
Novità dell’estate 2022, la skate plaza Arno 3D installata sull’intervento artistico Arno – imaginary topography, realizzato da Andreco. Ispirata alla topografia della città di Firenze e della sua provincia, l’opera è un omaggio al territorio, alla geologia, ai fiumi, alle zone umide, agli ecosistemi, ai dislivelli dei territori toscani e al luogo in cui si trova. Un gradiente di rossi con al centro un tratto blu che raffigura in maniera simbolica il fiume Arno nella provincia di Firenze. Le strutture di Arno 3D sono realizzate appositamente per essere utilizzate dagli skater. Dipinte con tecnica mimetica, si integrano perfettamente con il floor painting diventando così un dipinto tridimensionale, utilizzabile appunto come skate park.
Fra gli ospiti presenti all’inaugurazione, Leo Valls, skateboarder professionista ideatore del concetto di skateurbanism e Stefan Schwinghammer, editor di Solo Skateboard Magazine. A seguire, lo skate contest Jam Session & Best Trick a cura di Switch e una selezione di video a tema skateurbanism curata da SOLO Skatemag. L’evento serale, in collaborazione tra Soul Kitchen e Switch Shop, sarà accompagnato dal dj-set in vinile del sound artist e producer Abo che spazierà tra sonorità legate al mondo dell’hip-hop e ritmi più contemporanei, passando per il jazz e l’elettronica.
Non solo Cinema in Manifattura
Dal 28 giugno al 6 settembre nella Piazza dell’Orologio.
La rassegna a cura di Manifattura Tabacchi e Fondazione Stensen: 70 serate che raccontano storie personali e collettive, intense, toccanti, avvincenti, sorprendenti e inaspettate. Storie d’amore, di guerra, di viaggio, sociali e d’avventura. Parole e immagini che rinfrescano la mente per far riflettere.
Scopri il programma di agosto e settembre
Piazze. Fenomenologie dell'inatteso
Fino all’11 settembre, nel Giardino della Ciminiera.
La mostra Piazze. Fenomenologie dell’inatteso, curata da orizzontale, è una collezione di piazze, da quelle più ‘tradizionali’ o classiche, a quelle più sperimentali, ‘tattiche’ o ‘temporanee’, per descrivere un ventaglio di approcci, stili, logiche e strategie. Luoghi accessibili a tutti, senza eccezioni. Spazi sufficientemente definiti da possedere una loro identità, ma abbastanza generici da permettere lo sviluppo di usi inattesi. Un viaggio nelle piazze di oggi, che culleranno le società di domani.
Mostra fotografica Lines the Mind
Fino al 3 settembre, nell’edificio B9.
Dal 14 luglio al 3 settembre, la mostra fotografica Lines in the Mind di Filippo Maffei, curata da Switch Shop che esplora le connessioni tra i due elementi naturali dell’acqua e della terra percepiti rispettivamente attraverso la pratica del surf e dell’arrampicata.
Not A Book
Proseguono gli appuntamenti di Not A Book: il nuovo ciclo di incontri a cura di Todo Modo in collaborazione con NAM — Not A Museum.
Pensatori che vengono da diversi campi del sapere (scienziati, filosofi, artisti, scrittori) sono invitati ad un confronto con il pubblico nella splendida cornice post industriale di Manifattura Tabacchi. Nuovi modi di interpretare la realtà, differenti codici linguistici, stravolgimento dei paradigmi di riferimento, manuali di sopravvivenza per tempi incerti: strumenti necessari per poter seguire delle lezioni che riguardano il nostro tempo.
L’ultimo appuntamento dell’estate di Not A Book si è tenuto lo scorso 7 luglio con Luigi Serafini.
Il prossimo incontro è fissato per il 27 ottobre con Emanuele Coccia.
Soul Kitchen
Il green bar di Soul Kitchen, nel Giardino della Ciminiera di Manifattura, lega insieme preparazioni homemade e prodotti a km0.
Info
sulla pagina Facebook di Soul Kitchen
Orari
lunedì-domenica 18:30-01:00
Ad accompagnare il green bar, un’offerta culturale che seleziona i migliori artisti locali.
La programmazione artistica e musicale prevede appuntamenti settimanali con FRES.co (il mercoledi), BOSSY (il giovedì), Funkamari (il sabato); realtà che attingono a diversi stili musicali che vanno dall’elettronica alla black music.
Tutti i mercoledì, FRESco.
Per questa Estate 2022 l’organizzazione di FRESco. riconferma la linea dell’anno precedente, con una direzione artistica in mano a Ima de Franceschi e Tommaso Ciaranfi, due componenti del collettivo ed etichetta indipendente DE RIO. La proposta musicale sarà ancora una volta contemporanea e trasversale: dall’hip-hop all’elettronica più contaminata, dal jazz al lo-fi, con una visione decisamente pop. Alcune serate coinvolgeranno alcune giovani realtà del territorio per l’allestimento di piccoli mercatini, prediligendo vintage, articoli autoprodotti o a kilometro zero, editoria indipendente, rigatteria.
Tutti i giovedì, BOSSY
Bossy è sinonimo di metamorfosi, sia dal punto di vista musicale che stilistico.
Un ambiente dove fotografia, video e performance artistiche trovano il perfetto connubio e sinergia con sonorità Nu Disco/Indie per una proposta artistica sempre internazionale e di avanguardia.
Sono queste scelte stilistico/musicale che fanno del Bossy un valido contenitore di sonorità old style e contemporanee, che contribuiscono a rendere l’atmosfera degli eventi originale e stimolante.
Il venerdì invece cambierà veste ogni settimana e vedrà collaborazioni con realtà come FVTVRA, il brand Colla, Switch Shop, FUL Magazine.
Tutti i sabati, FUNK AMARI
Funk Amari ogni sabato sera propone collaborazioni con dj influenzati da ritmi funk, makossa, samba e cumbia. Il tutto condito da uno stile tropicale inconfondibile e da un allestimento colorato e sgargiante. Dress code: camicie esotiche e scarpe comode.
Bulli & Balene
Dal mondo del bacaro veneziano, specialità gourmet per colazione, brunch, pranzo, aperitivo e cena.
Info & Prenotazioni
Chiama il 366/3640300 o scrivi a info@bulliebalene.com
Orari
Domenica 10:00-00:00
Bulli & Balene rimarrà chiuso dal 13 al 21 agosto 2022 compresi.
Bento Fatti a Modo
In Giappone il bentō è un pasto equilibrato portatile in scatola, di solito preparato la mattina per essere mangiato all’ora di pranzo.
I bentō di Todo Modo sono espressi.
Info & Prenotazioni
Scrivi a +34 856 145504 o a bento@todomodo.org
Orari
Martedì e mercoledì a pranzo
Solo mercoledì a cena
Bento rimarrà chiuso dal 28 luglio al 4 settembre 2022 compresi.
Scarica il menú di Bentō Fatti a Modo
I FOOD TRUCK di nura e il necciaio
L’offerta food&drink del Giardino della Ciminiera si arricchisce di nuovi sapori con due novità culinarie: Nura, il primo food truck italiano di cucina indiana del Kerala (per info: 370 1025882 o info@nurafood.it) e Il Necciaio, il primo street food gluten free di Firenze (per info: info@ilnecciaio.it).
Orari
lunedì-domenica 18:30 – 01:00