L'Eredità delle Donne 2024 - VII Edizione
23 e 24 novembre in Manifattura Tabacchi
Tutti gli appuntamenti del festival che si svolgeranno in Manifattura Tabacchi sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Fanno eccezione LE SERATE di e con Serena Dandini che sono sì ad ingresso gratuito ma su prenotazione sulla piattaforma Eventbrite
Tutti i panel saranno trasmessi in diretta streaming nella home page di questo sito, e una selezione sarà trasmessa in diretta sulle pagine Facebook del Festival
Future il titolo di questa edizione di L’Eredità delle Donne.
Perché Future sono le donne che verranno e Future, letto all’inglese, è l’avvenire nelle loro mani, al quale guardiamo con fiducia, nonostante tutto.
Tra i primi nomi annunciati: la regina del romance internazionale Felicia Kingsley, la giornalista e scrittrice Daria Bignardi, la signora del rock Paola Maugeri e l’economista Ginevra Bersani Franceschetti.
E poi la scrittrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi, la filosofa Roberta De Monticelli, la podcaster Valeria Montebello, il filosofo femminista e divulgatore Lorenzo Gasparrini, la sessuologa Roberta Rossi e l’astro nascente della stand-up comedy Giorgia Fumo.
L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione che si moltiplica in condivisione di intenti, quest’anno con più di 400 eventi nel Programma OFF che si svolgeranno, in tutta Italia (e oltre), nei giorni del festival.
Laboratori, concerti, trekking, visite guidate, mostre, reading, conferenze e molto altro, tutto a sostegno dell’empowerment femminile.
Nel programma OFF di L’Eredità delle Donne anche i tenant di Manifattura Tabacchi fra cui LOSTUDIOESSE con un’esperienza immersiva sul tema della prevenzione al femminile e Bulli & Balene che, insieme ad Impasti, organizza un laboratorio in occasione del quale imparare l’arte della panificazione e riflettere insieme sul ruolo del pane nell’emancipazione femminile.
Durante il festival, sabato 23 novembre alle 12.00 e domenica 24 novembre alle 15.30, tornano i tour guidati al Caveau, lo spazio espositivo che accoglie il patrimonio unico che rappresenta la storia e l’eredità di Manifattura Tabacchi. Qui sono esposti macchinari, serramenti, elementi di oggettistica e materiali rinvenuti e accuratamente catalogati. In occasione del tour, un viaggio nella storia della ex fabbrica anche attraverso la figura delle sigaraie, simbolo di protesta, coraggio e lotta. È richiesta l’iscrizione.
Scopri il programma