dance for dance

Perception in Action

 

giovedì 9 luglio

18:00-21:30

 

Su prenotazione: info@dancefordance.net

 

a cura di Attivisti della Danza

prodotto e realizzato da NAM

Laboratorio di esplorazione e scrittura coreografica condotto dall’artista Jacopo Jenna

Attivisti della Danza, gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti attivo a Firenze dal 2012, riprende le sue attività con il progetto DANCE FOR DANCE, ideato in collaborazione con l’associazione Fosca e con il sostegno della Regione Toscana collegandosi alla programmazione e agli spazi di Manifattura Tabacchi. DANCE FOR DANCE prevede un ciclo di incontri di Sharing Training, condivisione orizzontale di pratiche del corpo, da svolgere all’aperto in diversi luoghi della città.

In collaborazione con NAM-Not A Museum, con il quale Attivisti della Danza condivide l’intento di dar vita a una comunità attiva sul territorio, aperta e interdisciplinare, verranno presentati due incontri: il 9 luglio Perception in Action, un laboratorio di esplorazione e scrittura coreografica condotto da Jacopo Jenna, e il 30 luglio una classe di tecnica ed improvvisazione, condotta da Agnese Lanza.

L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

PERCEPTION IN ACTION

9 luglio

 

Perception is not something that happens to us, or in us, It is something we do.
Alva Noë – Action in Perception

 

La percezione non è un processo del cervello, ma una sorta di attività abile del corpo nel suo  insieme. Una pratica collettiva di esplorazione coreografica sonderà lo spazio pubblico attraverso  la creazione di una semplice partitura che intrecci il corpo all’ambiente, creando una relazione  sensomotoria tra osservatore e immagini.

L’incontro prevede una sessione di ascolto del corpo propedeutico alla visione dello spazio, al fine  di trovare un sistema di trasmissione e definizione fisica dell’esperienza.

Jacopo Jenna

 

Jacopo Jenna è un coreografo, performer e filmaker. La sua ricerca indaga la percezione della  danza e la coreografia come una pratica estesa, generando vari contesti performativi in cui  ricollocare il corpo in relazione al movimento. Laureato in Sociologia, si forma nella danza presso  Codarts (Rotterdam Dance Academy).
Si occupa di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età elaborando nuove strategie di relazione con l’arte perfomativa. Ha collaborato in Europa con compagnie stabili, progetti di ricerca coreografica e vari artisti tra cui Jacopo Miliani, Caterina Barbieri, Roberto Fassone, Ramona Caia, Bassam Abou Diab.
Il suo lavoro è prodotto e supportato da spazioK/Kinkaleri, ha presentato i suoi progetti presso  festival ed istituzioni come Centrale Fies, Virgilio Sieni – Centro nazionale di produzione, MART,  Contemporanea Festival, Pépinières européennes pour jeunes artistes/Jeune Création-Vidéo  Cinéma, Fondazione Palazzo Strozzi, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fabbrica  Europa, CROSS award, Danae Festival Milano, Short Theatre Roma, Dansem Marsiglia, Bipod  Festival Beirut, Palazzo Grassi Punta della Dogana Venezia, Chantiers d’Europe – Théâtre de la  Ville Parigi, Do Disturb – Palais de Tokyo Parigi.

www.jacopoj.it

ATTIVISTI DELLA DANZA

 

Attivisti della Danza è un gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti con base a Firenze e dintorni. Dal 2012 apre una riflessione attiva sulle esigenze della professione del danzatore in Italia. Porta avanti l’attività di Sharing Training, condivisione orizzontale di pratiche del corpo, volta a garantire una continuità di incontri per danzatori professionisti, condotti a rotazione dai partecipanti grazie ad un’economia dello scambio. L’obiettivo è aprire uno spazio comunitario e interdisciplinare che rifletta i confini ibridi delle pratiche della danza, del movimento, del corpo oggi.
www.dancefordance.net

 

 

 

FOSCA

 

Fosca, fin dall’inizio della sua attività, è generatrice di progetti ibridi tra performance, danza, formazione e arte visiva. L’associazione ha negli anni formalizzato la sua struttura organizzativa ma grazie all’adesione di artisti e artiste eterogenei ha mantenuto la capacità di essere fucina di progetti sempre diversi, originali e unici. FOSCA nel tempo, grazie all’operato e alla capacità relazionale della sua fondatrice Caterina Poggesi, si è sempre più delineata come una comunità di artisti capace di discutere, aprirsi e rinnovarsi. 

 

 

www.fosca.eu

NAM –  Not A Museum è la piattaforma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, basata sul principio dell’interdisciplinarità tra le arti e sul coinvolgimento della comunità. Per il programma estivo propone una serie di appuntamenti con artisti e collettivi legati ai linguaggi della performance, del suono, della danza e della poesia. 

nam su instagram