Creative Mani Factory

Manifattura Tabacchi

 

Dalle 10.00 alle 20.00

Edificio B12

 

Un appuntamento imperdibile per chi ama il design indipendente, l’handmade e le produzioni in tiratura limitata, lontane dalle logiche della grande distribuzione.

 

Torna a Manifattura Tabacchi, a Firenze, il Creative Mani Factory, il market itinerante curato dall’Associazione Heyart, che celebra il nuovo artigianato italiano, la creatività emergente e la sostenibilità.

Qui, artigiani, designer, illustratori ed editori indipendenti si incontrano per dare vita a un’esposizione che fonde tradizione, estetica contemporanea, ricerca e innovazione. Ogni creazione è unica: dai gioielli all’abbigliamento, dagli accessori agli oggetti di design, ogni pezzo è frutto di un’attenta selezione di materiali e tecniche che esaltano la manualità degli artigiani. Questa edizione del market pone particolare attenzione alla creatività in chiave sostenibile, con un programma ricco di attività ed esperienze pensate per coinvolgere grandi e piccoli.

IL PROGRAMMA

Per info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com

SABATO 5 APRILE

10.30 – Kids Lab “Quadri” a cura di Francesca Campigli
Un laboratorio in cui i più piccoli potranno creare cornici e composizioni artistiche utilizzando stoffe e materiali tattili di recupero, sperimentando combinazioni di colori e texture.

11.00 – Workshop “Intreccia il tuo sottobicchiere” a cura di Ilaria Ceccarelli
Scopri l’arte dell’intreccio e realizza un sottobicchiere con la tecnica del Macramé! Un laboratorio perfetto per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica rilassante e creativa, imparando il metodo del nodo turco.

16.00 e 18.00 – Workshop “Upcycling Show” con le designer di moda sostenibile Sol Gabriel ed Eva di Franco
Porta con te un capo che non usi più e trasformalo in un pezzo unico! Con l’aiuto delle designer specializzate in upcycling e moda etica, imparerai a ridare nuova vita ai tuoi vestiti. Un’esperienza che unisce sostenibilità e stile, accompagnata da musica live della Dj Key.na e da un aperitivo.

DOMENICA 6 APRILE

10.30 – Kids Lab “Animali” a cura di Francesca Campigli
Un laboratorio creativo per realizzare piccoli animali con cartoncini e colori, trasformandoli in installazioni uniche da esporre in cameretta.

11.00 – Workshop “Il mito dell’illustrazione” a cura di Melania Campanaro
Un workshop per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’illustrazione, imparando a tradurre un racconto in immagini attraverso il processo creativo che porta alla costruzione di un personaggio e alla composizione visiva di un mito o una favola.

15.00 – Kids Lab “Decora il tuo biscotto” a cura di Cuchis Lab
Un dolcissimo laboratorio di decorazione pasticcera per piccoli aspiranti chef! I bambini potranno dare libero sfogo alla fantasia decorando golosi biscotti con colori e forme personalizzate.

18.00 – Fashion Show a cura di Undici Florence
Il gran finale dei due giorni sarà dedicato alla moda sartoriale con la presentazione della nuova collezione di Undici Florence, un brand che incarna tre valori essenziali: sostenibilità, sartorialità e minimalismo.

 

Oltre agli eventi e ai workshop, il Creative Factory ospiterà due speciali iniziative dedicate all’illustrazione:

“Very Important Portrait” di Daria Derakhshan
Una mostra che reinterpreta, in chiave pop e colorata, dieci icone del mondo dell’arte.

“Blind Portrait”
Un’esperienza di ritratto estemporaneo in cui l’artista disegna senza mai guardare il foglio, tracciando un’unica linea continua.

Tutti i workshop e i laboratori per bambini (dai 5 anni in su) sono gratuiti su prenotazione.