Calentamiento

Un progetto di Vaste Programme in collaborazione con viaraffineria
a cura di Irene Angenica

 

Parte del Public Program Katja Novitskova

 

Giovedì 15 giugno alle 21.00
Edificio B11
Ingresso Libero

 

 

 

Da Manifattura Tabacchi Firenze parte il tour estivo 2023 di Calentamiento, un progetto artistico in chiave performativa e ambientale che attraverserà la penisola da nord a sud.

Calentamiento è un progetto nato durante una residenza artistica nell’estate del 2021 in Sicilia. L’episodio dell’incendio lungo la zona costiera e di uno stabilimento balneare, mentre a fianco prosegue la solita vita da spiaggia, fatta di cocktail e tormentoni estivi, sono l’incipit del progetto, i cui temi principali sono il cambiamento climatico e la conseguente insorgere di incendi.

Calentamiento è innanzitutto una canzone reggaeton, il cui testo è interamente realizzato mettendo in rima stralci della versione spagnola del trattato sul clima di Glasgow. Alternando musica e rumore di fiamme, la canzone invade lo spazio espositivo, che viene al contempo riempito dal fumo delle apposite macchine da discoteca, un chiosco di legno e di palme parzialmente carbonizzati, vengono serviti cocktail i cui cubetti di ghiaccio contengono piccole immagini di fuochi.

Vaste Programme

Vaste Programme è un duo di artisti nato nel 2017 dall’incontro tra Giulia Vigna (1992) e Leonardo Magrelli (1989).

La loro ricerca si concentra prevalentemente intorno ai temi del cambiamento climatico e delle modalità di fruizione della tecnologia da parte del pubblico di massa, il più delle volte analizzati attraverso la loro presenza all’interno dell’iconosfera. Il mondo delle immagini è per il collettivo un costante riferimento, esplorato tramite approcci post-fotografici e installativi, servendosi di pratiche di appropriazione, risignificazione, detournement e citazione, cui non di rado si aggiunge un velo di ironia dal sapore amaro.

Il loro primo Libro “The Long Way Home of Ivan Putnik, Truck Driver” è stato pubblicato nel 2021 da The Eriskay Connection.