tutti i giovedì

BuZz JaZz

Dj set jazz & soul

Per tutti gli eventi l’ingresso è da via delle Cascine n. 33

Appuntamento con sonorità soul jazz tutti i giovedì dal 27 giugno all’8 agosto nel Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi. Il collettivo On L’è On e i suoi ospiti propongono musica black e contaminazioni dal sound più world, elettronico e folk, per un risultato originale e innovativo.

On L’è On, è un collettivo formato da due ragazzi fiorentini — Davide e Francesco — appassionati di Black Music e fondatori di Autentica, associazione culturale che promuovere artisti di fama internazionale tramite eventi sul territorio toscano.

Giovedì 27/06

guest: Il Cholo – mini orchestra

 

Il Cholo è un incrocio alchemico, figlio di razze “povere” del sud ovest degli Stati Uniti. È un suono bastardo, un jazz latino, gordo e puzzolente di funk. Emarginato, ma orgogliosamente ostinato.

 

Band

Danilo Mineo: congas/percussioni 

Fred Guarneri: bongo/percussioni 

Nico Menci: piano/basso synth

BrotherMartino: flauto/sax/percussioni 

 

Giovedì 4/07

guest: Trio Carmelindo

 

Carmelindo è un nome proprio brasiliano ma anche napoletano. Carmelindo è un trio di musica Tropicalista: Brasiliana ma Psichedelica, brit, rock’n’roll.

 

Giovedì 11/07

guest: Tahira

 

Dj e produttore, Tahira è uno dei Dj e collezionisti più produttivi e stimati di São Paulo. Mentre la maggior parte dei ricercatori musicali di musica brasiliana tendono a gravitare intorno al sound più filo americano di Funk & Soul brasiliano, Tahira esplora la parte più prettamente autoctona del linguaggio della grande Diaspora africana in Brasile, enfatizzando soprattutto i ritmi africani, tendendo cosi a connettere i vari punti della ricca storia musicale del suo paese, tracciando una linea alternativa per la cultura della musica nera brasiliana che privilegia l’afro-futurismo all’estetica funk e soul di matrice americana.

 

Famoso per i suoi mix e edits di perle rare, quali la traccia di Gilberto Gil “Toda Menina Baiana” che ha trovato apprezzamento dal leggendario autore stesso ed è diventato già un classico.
Tahira fa uscire una compilation sull’etichetta di Cologne Jazz & Milk nel 2018 dal titolo “Levanta Poeira” riscoprendo gemme Afro-Brasiliane che comprendono vari stili regionali influenzati dalla matrice africana e india dei luoghi, mescolando generi ed epoche nel suo tipico stile.

 

Il suo suono e i suoi remix hanno fortemente influenzato il sound brasiliano moderno e non solo ed è uscito su etichette rispettate come Far Out, Wonderwheel, Wah Wah 45’s, Names You Can Trust, Tiff’s Joint, Jazz & Milk, Hot Casa e Mucho Ahora Recs.
La sua musica ha ricevuto feedback positivi da nomi quali François K, Gilles Peterson, Laurent Garnier, Nickodemus, Lefto, Nightmare On Wax e altri ancora.

 

Giovedì 18/07

guest: Ayrton

 

Ayrton è il nuovo progetto di Francesco Morini e Leonardo Baggiani, Sintetizzatori Formula 1, Beats Fotofinish, Bassi Grand Prix, in una jam che mescola Funk, Kraut Rock e Ritmi Afro.

 

Giovedì 1/08

Guest: DANEE

DJ e produttore fiorentino, avido collezionista di dischi, specializzato in un elettronica dal gusto jazz ed etnico. Fondatore del collettivo artistico di Spazio Materia con sede a Prato, dove é creatore di un party di musica elettronica sperimentale. Proprietario di Music On Top, un market di etichette indipendenti.

Giovedì 8/08

Guest: Mistiche Vibre

 

Mistiche Vibre grew up in Florence, alongside D612 & HZHA, as 1/3 of VSUM. He is an integral member of the Autentica’s Crew and throughout the years he has shared decks with artists like Dj Spinna, Africa Bambaata and Dj Gruff. His eclectic musical taste and love for details are just some of his distinguishing marks. House, Afrobeat, Disco, Jazz and Ambient are just some of the key aspects you will find mixed in his Dj-sets.