tutti i lunedì

Beats Soffici

Dj set hip-hop & beatmaking

Per tutti gli eventi l’ingresso è da via delle Cascine n. 33

Tutti i lunedì, dal 24 giugno al 22 luglio, nel Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi il Dj Stefano Mazza (aka HZHA), insieme a un ospite d’eccezione, ci guida alla scoperta del beatmaking: la cultura di “produzione di beat” con appositi strumenti diventati icona nell’immaginario collettivo, legata alla musica hip-hop e contaminata da soul, funk e campionamento di vinili.

Nato negli anni 70 negli Stati Uniti D’America, in quartieri popolari e “black” come il Bronx di New York, il beatmaking non si riduce a essere un genere musicale, bensì un vero e proprio movimento culturale.

Segui l'evento su Facebook

LUNEDI 24/06

Guest: Odeeno

 

 

Vincenzo Martinelli in “arte” Odeeno, nato a Napoli classe ’91, beatmaker dallo stampo lo-fi , 80’s , vapor e vagamente r&b.

 

Ha prodotto musica per etichette come Turbotape Records, Inner Ocean Records (Canada), Blvnt Records (Usa), Autumn Theory Records (Grecia), Onda Tapes (Grecia).

 

Paintsens è l’ultimo disco di Odeeno uscito per la Dezi-Belle Records di Berlino, tra suoni di rhodes psichedelici e break jazz l’ascoltatore viene portato in un viaggio introspettivo e magico. Odeeno ha voluto ottenere questo dal suo ultimo disco pieno di cuore e passione.

 

 

LUNEDÌ 1/07

Guest: Lester Nowhere

 

 
Lester Nowhere nasce nel ’98. Inizialmente noto come Arturo, è cresciuto ascoltando i Black Sabbath mentre giocava con le Lego, i Nirvana mentre disegnava, e i Mogwai il resto del tempo. A 12 anni si innamora dell’hip hop, e le resta fedele: era uno studente, un lettore e un giocatore di basket, ma poi ha lasciato tutto perché ha trovato tutto ciò di cui aveva bisogno nel beatmaking. Il suo corpo vive a Prato, ma la sua mente è in costante ricerca di una soluzione a questo problema. La sua musica, a cui molti si riferiscono ironicamente come “musica da ascensore” o “da studio”, ha superato i 10 milioni di riproduzioni complessive su Spotify.

 

 

LUNEDÌ 8/07

Guest: J.O.D

 
J.O.D., all’anagrafe Stefano Marinelli, è un produttore musicale hip-hop. Nato e cresciuto a Pescara ha conseguito gli studi universitari laureandosi al Dams di Bologna con una tesi su “Cibo e Identità nel cinema Americano”, entrambe tematiche che continueranno a essere presenti e fonte d’ispirazione nella sua musica. I suoi viaggi a New York, lo hanno aiutato ad avere un sound e una visione musicale più ampia e non strettamente legata ai canoni Italiani.
 
Il tratto che contraddistingue le sue produzioni è l’originalità, nei beats di J.O.D non c’è mai un unico taglio emotivo ma c’è spesso un mescolarsi di atmosfere che vanno dalle più hardcore a sonorità quasi idilliache.
 
Il suo primo placement ufficiale è stato nel 2015 sull’album “Anesthesia” con il brano “September” di Verbal Kent (Mello Music Group). Da li in poi si sono susseguite una serie di collaborazioni ed uscite su più album (SmooVth, Hus Kingpin, Planet Asia, Tha God Fahim ed altri).
 
J.O.D negli ultimi anni ha prodotto interamente diversi album iniziando una collaborazione Producer/MC con artisti come Left Lane Didon, Chris Skillz e Creep Giuliano. Oltre a produrre musica per altri artisti, J.O.D pubblica anche progetti strumentali propri, ultimo tra questi è “The Marinara EP”.
 

LUNEDÌ 15/07

Guest: Natty Dub

 

 
Stefano Natty Dub è un producer e beatmaker, membro dei Funk Shui Project. Propone un live set con i campionatori in cui sonorità soul si intrecciano con ritmi squantizzati e sessioni di fingerdrumming.

 

 

LUNEDÌ 22/07

Guest: Looppolo

 

Paolo Giuzzi in arte “Looppolo” è un beatmaker milanese classe ’95. Appassionato di musica hip hop già dai primi ascolti, inizia a produrre i primi beats con il solo utilizzo del pc. Da lì a poco decide di prendere sul serio l’arte del beatmaking, approfondendo l’ascolto e tutti i vari aspetti della produzione di una strumentale, approcciandosi a vinili e campionatori, integrandoli all’uso del computer.

Partecipa a contest online su portali dedicati all’hip hop strumentale lo-fi, escono i primi beat tapes su soundcloud e bandcamp e stringe subito amicizia con altre persone che condividono la stessa passione, vicine e lontane.
Entra nel primo collettivo italiano dedito al beatmaking e con loro produce due cassette e suona in locali e negozi di dischi a Milano e Bologna. Incontra anche Ragoo Records, un’etichetta bolognese che si propone di pubblicare e produrre su cassetta il beat tape “Pizza Bay”.

Inoltre da diversi mesi Looppolo produce in compagnia di Esa aka Captain Futuro, Alsogood e JraiseJr fondando così i Dylan Doggy Dogg, coi quali stravolge ogni regola di produzione musicale, dimenticando l’uso del pc, dei tecnicismi e concentrandosi su divertimento e creatività.