tutti i lunedì
Beats Soffici
Dj set hip-hop & beatmaking
Per tutti gli eventi l’ingresso è da via delle Cascine n. 33
Tutti i lunedì, dal 24 giugno al 22 luglio, nel Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi il Dj Stefano Mazza (aka HZHA), insieme a un ospite d’eccezione, ci guida alla scoperta del beatmaking: la cultura di “produzione di beat” con appositi strumenti diventati icona nell’immaginario collettivo, legata alla musica hip-hop e contaminata da soul, funk e campionamento di vinili.
Nato negli anni 70 negli Stati Uniti D’America, in quartieri popolari e “black” come il Bronx di New York, il beatmaking non si riduce a essere un genere musicale, bensì un vero e proprio movimento culturale.
Segui l'evento su Facebook
LUNEDI 24/06
Guest: Odeeno
Vincenzo Martinelli in “arte” Odeeno, nato a Napoli classe ’91, beatmaker dallo stampo lo-fi , 80’s , vapor e vagamente r&b.
Ha prodotto musica per etichette come Turbotape Records, Inner Ocean Records (Canada), Blvnt Records (Usa), Autumn Theory Records (Grecia), Onda Tapes (Grecia).
Paintsens è l’ultimo disco di Odeeno uscito per la Dezi-Belle Records di Berlino, tra suoni di rhodes psichedelici e break jazz l’ascoltatore viene portato in un viaggio introspettivo e magico. Odeeno ha voluto ottenere questo dal suo ultimo disco pieno di cuore e passione.
LUNEDÌ 1/07
Guest: Lester Nowhere
LUNEDÌ 8/07
Guest: J.O.D
LUNEDÌ 15/07
Guest: Natty Dub
LUNEDÌ 22/07
Guest: Looppolo
Paolo Giuzzi in arte “Looppolo” è un beatmaker milanese classe ’95. Appassionato di musica hip hop già dai primi ascolti, inizia a produrre i primi beats con il solo utilizzo del pc. Da lì a poco decide di prendere sul serio l’arte del beatmaking, approfondendo l’ascolto e tutti i vari aspetti della produzione di una strumentale, approcciandosi a vinili e campionatori, integrandoli all’uso del computer.
Partecipa a contest online su portali dedicati all’hip hop strumentale lo-fi, escono i primi beat tapes su soundcloud e bandcamp e stringe subito amicizia con altre persone che condividono la stessa passione, vicine e lontane.
Entra nel primo collettivo italiano dedito al beatmaking e con loro produce due cassette e suona in locali e negozi di dischi a Milano e Bologna. Incontra anche Ragoo Records, un’etichetta bolognese che si propone di pubblicare e produrre su cassetta il beat tape “Pizza Bay”.
Inoltre da diversi mesi Looppolo produce in compagnia di Esa aka Captain Futuro, Alsogood e JraiseJr fondando così i Dylan Doggy Dogg, coi quali stravolge ogni regola di produzione musicale, dimenticando l’uso del pc, dei tecnicismi e concentrandosi su divertimento e creatività.