At the Edge of Chaos

Dal 18 giugno 2020 sul sito web di Manifattura Tabacchi sarà possibile esplorare At the Edge of Chaos, una speciale mostra d’arte online curata dal Master IED di Arts Management, in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi

la mostra

La mostra restituisce visivamente la pluralità dei sistemi complessi creati dell’uomo: le città, le reti di comunicazione, la scienza, la società. Strutture che danno l’illusione di ordine, in realtà solo parzialmente efficaci. Diversamente da come siamo abituati a pensare viviamo ai margini del caos, cercando di mantenere le redini dell’ordine. 

Le opere di 13 giovani artisti internazionali sono state selezionate dalle proposte degli studenti di alcune delle più prestigiose scuole d’arte di Firenze: Accademia di Belle Arti, California State University, Fondazione Studio Marangoni e LABA. Tutte le opere saranno visibili sul sito web di Manifattura Tabacchi, alcune saranno trasmesse in diretta streaming sul profilo Instagram della mostra.

At the Edge of Chaos su instagram

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN

Attivo dal 1966, quando la prima scuola aprì a Milano, l’Istituto Europeo di Design è cresciuto e ha continuato a operare nelle discipline del design, della moda, delle arti visive, del management e della comunicazione, in diverse città sia in Italia che all’estero. IED Firenze offre ogni anno il corso Master in Arts Management, il cui progetto finale del primo semestre è lo sviluppo e l’organizzazione di una mostra d’arte professionale. Gli studenti del corso Master in Arts Management di IED Firenze sono i curatori, gli organizzatori e i produttori di At the Edge of Chaos. In collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi sono responsabili della creazione del manifesto e della scelta delle opere della mostra. Il design, il layout virtuale della mostra, l’identità visiva, la comunicazione sono anch’essi competenze sviluppate dagli studenti di IED.

Fondazione Palazzo Strozzi

Capolavoro dell’architettura rinascimentale e dinamico centro culturale di livello internazionale, Palazzo Strozzi rappresenta un punto di riferimento nel panorama italiano: una piattaforma per una nuova idea di contemporaneità a Firenze, in cui produrre e fruire l’arte attraverso un ricco programma di mostre e attività culturali. Sempre sperimentando nuove opportunità e forme di coinvolgimento del pubblico, centrale è la ricerca nel campo dell’educazione, attraverso un ricco public program e un’articolata offerta di progetti didattici. Il dipartimento educativo di Palazzo Strozzi è responsabile delle linee guida e ha contribuito a costruire, insieme al team curatoriale, la forma di At the Edge of Chaos.

MANIFATTURA TABACCHI

Manifattura Tabacchi è un ex-complesso industriale realizzato negli anni ’30 a ovest del centro di Firenze. Dismesso dal 2001, è ora oggetto di un ambizioso progetto di rigenerazione urbana che prevede di dar vita a un nuovo quartiere per la città animato da un centro per l’arte e la cultura contemporanea complementare al centro storico, aperto al territorio e connesso col mondo. Il progetto interdisciplinare dedicato all’arte, attualmente articolato in Residenze d’Artista, spazi indipendenti, festival e laboratori, è la cornice ideale in cui si colloca la collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi. Manifattura Tabacchi ospita la mostra At the Edge of Chaos nei suoi spazi digitali.

Accademia di Belle Arti di Firenze

È la più antica fra le istituzioni pubbliche di formazione artistica. Collocata nel centro storico di Firenze, la sua storia si intreccia con la “Compagnia di San Luca” (1339) e l’Accademia delle Arti del Disegno (1563) che sono considerate le “progenitrici” della moderna Accademia di Belle Arti riformata nel 1784 dal granduca Pietro Leopoldo. L’Accademia, che è stata frequentata da alcuni dei più importanti artisti della storia dell’arte, è oggi un luogo di alta formazione artistica, dove culture da tutto il mondo si incontrano per condividere l’interesse comune per l’arte e per la ricerca di nuove espressioni artistiche. Per questo progetto gli studenti dei corsi di Decorazione e Pittura hanno sviluppato opere d’arte individuali e collettive coordinati dal professore Marco Raffaele.

California State University International Programs - Firenze

La California State University (CSU) è il più grande sistema universitario negli Stati
Uniti con 23 atenei sparsi in tutto lo stato. CSU offre opportunità di studio all’estero in numerosi paesi, in più continenti. L’obiettivo è di favorire l’immersione degli studenti nella vita accademica e culturale dei paesi d’accoglienza. La sede fiorentina di CSU IP è stata fondata nel 1966 e il programma di studio a Firenze ha la durata di un anno.

Il programma curricolare di CSU IP – Firenze si contraddistingue per la sua varietà: ci sono corsi di Storia dell’arte, Studi classici, Letteratura, Scienze politiche, Storia, Lingua e cultura italiana e Architettura. Gli studenti di arte lavorano presso gli studi del campus, sotto la guida della Professoressa Marsha Steinberg (coordinatrice del dipartimento di Arte CSU) e frequentano contemporaneamente i corsi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nella primavera 2020, a causa della situazione sanitaria, gli studenti di Studio Art hanno sviluppato le loro opere d’arte in California lavorando online con la docente Steinberg.

Fondazione Studio Marangoni

La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea a Firenze. La FSM è stata fondata nel 1989 dal fotografo Martino Marangoni con l’intento di promuovere l’arte e l’insegnamento della fotografia in Italia. Il Corso Triennale di Fotografia e New Media permette ai giovani fotografi di confrontarsi ai massimi livelli sia in ambito commerciale che artistico, grazie a un profondo lavoro nella strutturazione e sperimentazione del linguaggio visivo. Gli studenti del terzo anno del Corso Triennale hanno sviluppato i loro progetti artistici individuali per questa mostra coordinati dalla professoressa Lucia Minunno.

LABA – Libera Accademia di Belle Arti

Attiva dal 2001, La Libera Accademia di Belle Arti è una scuola di arte e pittura, fotografia, moda, grafica, design, che ruota intorno al concetto di “sperimentazione”. È situata a Firenze ma si pone come obiettivo quello di andare al di là dei propri confini, concentrandosi sull’innovazione e sul rapporto con il mondo del lavoro. I giovani artisti di Arti Visive e Pittura hanno sviluppato i loro lavori nell’ambito del corso Tecniche performative per le arti visive con il coordinamento del professore Matteo Innocenti.