Il 23 giugno Manifattura Tabacchi apre le porte alla città!
Durante le visite guidate all’interno del complesso ex-industriale verrà raccontato e mostrato il progetto di riqualificazione urbana e architettonica che trasformerà l’area nei prossimi anni.
L’Open Day sarà arricchito da un’anteprima delle proposte culturali che animeranno gli spazi durante il periodo estivo: musica, performance, laboratori, food & drink, nuovo artigianato e residenze d’artista.
L’intervento di rigenerazione urbana trasformerà la Manifattura Tabacchi in una piattaforma di crescita, un polo di aggregazione, aperto a tutti, connesso e sostenibile dove formazione, cultura, turismo e artigianato contemporaneo diventeranno nuove opportunità per la città, proiettandola nel futuro.
Durante l’Open Day del 23 giugno, saranno attivati dei momenti di ascolto dei cittadini su temi riguardanti la vivibilità dei quartieri e delle città del futuro. Portaci la tua idea!
Alle 11:30 e alle 19:00, Manifattura Tabacchi Development Management srl, che si occupa della riqualificazione del complesso, presenterà alla città il progetto previsto nei prossimi anni.
Per tutto il giorno saranno attive visite guidate alla scoperta della vasta area dismessa. I ciceroni saranno i volontari del FAI Giovani – Firenze, con il contributo degli ex-dipendenti della Manifattura. In ogni tappa del percorso, oltre a ricevere informazioni sul progetto di rigenerazione che sarà realizzato da qui a pochi anni, i visitatori assisteranno a performance in cui sono coinvolti oltre 50 artisti di realtà fiorentine.
Le visite guidate con performance saranno in totale 12, ciascuna della durata media di 50 minuti.
In occasione dell’Open Day ci saranno anche i sei artisti in residenza che da settembre lavoreranno nella Manifattura Tabacchi (progetto La Cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento Firenze). Si presenteranno ai partecipanti con le loro opere all’interno degli atelier che occuperanno da settembre per 6 mesi.
– 10:00 – 13:00 Area Baby di Spazio Co-Stanza
– 10:30 – 12:30 Laboratorio di costruzioni in legno (Fantulin)
– 14:30 – 17:30 Laboratorio digitale (Coder Dojo Firenze)
– 15:00 – 19:00 Laboratorio di costruzioni in legno (Fantulin)
– 16:00 – 22:00 Area Baby di Spazio Co-Stanza
15:00 – 16:30 “L’educazione STEAM a Firenze e dintorni: educare il Genius Loci del futuro”
Nello spazio dove si terrà il Coder Dojo, sarà possibile partecipare a delle presentazioni di varie realtà che stanno sperimentando approcci innovativi all’educazione STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) a Firenze e dintorni. Il workshop è organizzato dal progetto Europeo OpenMaker.
Interverranno:
Sandra Gualtieri – Centro di riuso creativo di materiale aziendale REMIDA
Valentina Ercolani – H-Farm, organizzatore degli SPARX Digital Camps che si terranno negli spazi di Manifattura Tabacchi a Luglio 2018
Nicola Madeddu – Paleos s.n.c., vincitore della call del progetto “OpenMaker”, presenterà il progetto di Robotica Educativa attualmente in sviluppo assieme all’azienda Edison Giocattoli
Per tutta la giornata ci saranno:
– Food truck di Il Panino Tondo e Fuori Posto Truck
– Bar & drink di Soul Kitchen
– Gelato di IL FIORINO Gelato Artigianale offerto ai partecipanti
– Caffè di Caffè Mokarico offerto ai partecipanti
– Mercato del nuovo artigianato di Florence Factory
– Photo Booth di TAF trova allestisce fotografa
– Orti urbani di Ortobioattivo
• dalle 19:30 CANTE (Autentica) warm up Dj Set
• dalle 21:30 Coma Cose Dj Set + mic
• dalle 23:00 Mirko Casalini (Lattex Plus) closing Dj Set